Eccoci alla settimana 30, comincia quella sensazione di “conto alla rovescia” e di aspettativa per sapere quando deciderà di arrivare tra noi la piccola!
A parte il calcolo“ufficiale” della data prevista per il parto mi sono fatta prendere dalla curiosità per gli effetti, veri o presunti, che possono avere le fasi lunari sul momento del parto.
In un primo momento mi sembrava impossibile che qualcosa di così lontano e irraggiungibile come la Luna potesse influenzare in qualche modo la nascita della mia piccolina, ma se non facciamo fatica a credere che la luna possa influenzare il taglio di unghie e capelli, i periodi della semina e dei lavori nell’orto, la conservazione degli alimenti e mille altri aspetti della nostra vita quotidiana, perché dubitare che possa influire anche sulla data del parto?
Pensiamo solo alla forza di gravità e alla forza elettromagnetica, forze di per se intangibili ma che diventano visibili attraverso i fenomeni delle maree. In fin dei conti il bebè vive 9 mesi completamente immerso nel liquido amniotico, e anche il corpo umano è formato circa dal 75% d’acqua, perché non dovrebbe essere sottoposto a forze simili a quelle capaci di sollevare il livello del mare?
Ovviamente non voglio semplificare né banalizzare un argomento che da sempre ha suscitato l’interesse di molti studiosi e la curiosità di tantissimi futuri genitori. Basta pensare che fino a qualche decennio fa , prima della diffusione dell’ecografia neonatale, per calcolare la data del parte ci si regolava esclusivamente sulla data dell’ultimo ciclo, e poi la saggezza popolare faceva il resto.
In questi casi, dove è più che mai difficile apportare prove scientifiche o statistiche delle varie teorie, convivono spesso diversi filoni di pensiero. Cercando di documentarmi un po’ ho scoperto infatti che secondo alcuni durante i giorni di luna crescente si avrebbe un incremento notevole delle nascite, mentre altri identificano i giorni di luna nuova come specialmente favorevoli al parto.
Per esempio da uno studio portato a termine dall’ostetrica spagnola Lina Abellán Martínez analizzando un campione di più di 7000 parti, risulta quanto segue:
- In fase di luna calante si verificherebbero più rotture delle acque con liquido amniotico scuro.
- In fase di luna calante o luna nuova è quando si produce la maggior parte dei parti spontanei.
- In fase di luna crescente o luna piena sono stati riportati più casi di induzioni con dilatazione lenta, minacce di parto prematuro e una maggiore incidenza di parti cesarei.
Ora, mi tocca sperare che la mia piccolina decida di anticipare di qualche giorno il nostro incontro, visto che mi toccherebbe proprio luna crescente!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.
Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
ti consiglio questi articoli:
RispondiEliminahttp://www.cicap.org/piemonte/cuneo/sito/luna/luna_pres.htm
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=100020
e comunque la data presunta del parto è una convenzione che serve all'inps per calcolare quando andrai in maternità, e indica il giorno centrale di un periodo di 4 settimane in cui ogni giorno ha la stessa probabilità che avvenga il parto. spesso si dà a questa data un peso più grande di quello che ha in realtà.
Ciao, e grazie degli articoli...davvero interessanti!! E per quanto riguarda la data so che non è una data certa, ma quando ti dicono che sarà esattamente il 25 dicembre pensi subito a quanti panettoni e spumanti stai per perderti!! ;-))
EliminaBè anche a me tocca la luna piena, sono esattamente alla tua stessa settimana, io un cesareo l'ho già fatto...spero davvero che questa volta il parto proceda e io possa viverlo spontaneamente...Bacioni Kinà
RispondiEliminaCiao Francesca, te lo auguro di tutto cuore...un grosso in bocca al lupo!! (Del resto per quel che dicono ogni parto è un mondo a se!!) Un abbraccio!
Eliminanon so se sia dipeso da quello ma la mia nascita è avvenuta due giorni prima del termine durante una notte di luna piena!
RispondiEliminaLa mia mamma mi ha sempre detto che quella notte sono nati diversi bambini e la mia nascita è stata particolarmente veloce e senza complicazioni.
Visto che la luna è anche il pianeta del mio segno zodiacale, non posso che essere convinta che sia stata lei "a farmi nascere"...mi auguro che il tuo parto avvenga nello stesso modo e senza cesareo
felice vita!
Grazie Chiara...mi rincuori abbastanza!!! È bello pensare che ci sia qualcosa al di la del "caso" che muove queste forze!!
RispondiEliminaGrazie e un abbraccio!