15 ottobre 2012

Le fasi lunari possono influenzare il parto?

Eccoci alla settimana 30, comincia quella sensazione di “conto alla rovescia” e di aspettativa per sapere quando deciderà di arrivare tra noi la piccola!

A parte il calcolo“ufficiale” della data prevista per il parto mi sono fatta prendere dalla curiosità per gli effetti, veri o presunti, che possono avere le fasi lunari sul momento del parto.

In un primo momento mi sembrava impossibile che qualcosa di così lontano e irraggiungibile come la Luna potesse influenzare in qualche modo la nascita della mia piccolina, ma se non facciamo fatica a credere che la luna possa influenzare il taglio di unghie e capelli, i periodi della semina e dei lavori nell’orto, la conservazione degli alimenti e mille altri aspetti della nostra vita quotidiana, perché dubitare che possa influire anche sulla data del parto?

Pensiamo solo alla forza di gravità e alla forza elettromagnetica, forze di per se intangibili ma che diventano visibili attraverso i fenomeni delle maree. In fin dei conti il bebè vive 9 mesi completamente immerso nel liquido amniotico, e anche il corpo umano è formato circa dal 75% d’acqua, perché non dovrebbe essere sottoposto a forze simili a quelle capaci di sollevare il livello del mare?

Ovviamente non voglio semplificare né banalizzare un argomento che da sempre ha suscitato l’interesse di molti studiosi e la curiosità di tantissimi futuri genitori. Basta pensare che fino a qualche decennio fa , prima della diffusione dell’ecografia neonatale, per calcolare la data del parte ci si regolava esclusivamente sulla data dell’ultimo ciclo, e poi la saggezza popolare faceva il resto.

In questi casi, dove è più che mai difficile apportare prove scientifiche o statistiche delle varie teorie, convivono spesso diversi filoni di pensiero. Cercando di documentarmi un po’ ho scoperto infatti che secondo alcuni durante i giorni di luna crescente si avrebbe un incremento notevole delle nascite, mentre altri identificano i giorni di luna nuova come specialmente favorevoli al parto.

Per esempio da uno studio portato a termine dall’ostetrica spagnola Lina Abellán Martínez analizzando un campione di più di 7000 parti, risulta quanto segue:

- In fase di luna calante si verificherebbero più rotture delle acque con liquido amniotico scuro.
- In fase di luna calante o luna nuova è quando si produce la maggior parte dei parti spontanei.
- In fase di luna crescente o luna piena sono stati riportati più casi di induzioni con dilatazione lenta, minacce di parto prematuro e una maggiore incidenza di parti cesarei.

Ora, mi tocca sperare che la mia piccolina decida di anticipare di qualche giorno il nostro incontro, visto che mi toccherebbe proprio luna crescente!!!

6 commenti:

  1. ti consiglio questi articoli:

    http://www.cicap.org/piemonte/cuneo/sito/luna/luna_pres.htm

    http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=100020

    e comunque la data presunta del parto è una convenzione che serve all'inps per calcolare quando andrai in maternità, e indica il giorno centrale di un periodo di 4 settimane in cui ogni giorno ha la stessa probabilità che avvenga il parto. spesso si dà a questa data un peso più grande di quello che ha in realtà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, e grazie degli articoli...davvero interessanti!! E per quanto riguarda la data so che non è una data certa, ma quando ti dicono che sarà esattamente il 25 dicembre pensi subito a quanti panettoni e spumanti stai per perderti!! ;-))

      Elimina
  2. Bè anche a me tocca la luna piena, sono esattamente alla tua stessa settimana, io un cesareo l'ho già fatto...spero davvero che questa volta il parto proceda e io possa viverlo spontaneamente...Bacioni Kinà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, te lo auguro di tutto cuore...un grosso in bocca al lupo!! (Del resto per quel che dicono ogni parto è un mondo a se!!) Un abbraccio!

      Elimina
  3. non so se sia dipeso da quello ma la mia nascita è avvenuta due giorni prima del termine durante una notte di luna piena!
    La mia mamma mi ha sempre detto che quella notte sono nati diversi bambini e la mia nascita è stata particolarmente veloce e senza complicazioni.
    Visto che la luna è anche il pianeta del mio segno zodiacale, non posso che essere convinta che sia stata lei "a farmi nascere"...mi auguro che il tuo parto avvenga nello stesso modo e senza cesareo
    felice vita!

    RispondiElimina
  4. Grazie Chiara...mi rincuori abbastanza!!! È bello pensare che ci sia qualcosa al di la del "caso" che muove queste forze!!
    Grazie e un abbraccio!

    RispondiElimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.