11 marzo 2013

Collana di lana infeltrita da un vecchio maglione

Mi diverto a stagliuzzare e infeltrire vecchi maglioni...lo ammetto!!! In fondo non è grave, ci sono vizi peggiori, l'unico inconveniente è che mi ritrovo con le mani spaccate dal sapone di mersiglia, e che se ci tieni a un maglione (o sciarpa, guanti...) meglio che li tieni fuori dalla mia portata!!

L'anno scorso avevo fatto questa borsa, che ho usato tantissimo, e quest'anno mi sono cimentata più sul versante bigiotteria creando questa collana con una manica di un vecchio maglione.



Come ho fatto? Ecco qui!!

Per prima cosa ho tagliato a fette la manica del maglione cercando di creare cerchi di diametri a scalare in modo che, una volta indossata, non si sovrapponessero.



Sono poi passata alla mia fase preferita, massaggiare la lana nel sapone di marsiglia diluito in acqua. Il movimento delle mani per ottenere dei salsicciotti regolari deve essere avanti e indietro scorrendo per tutta la circonferenza.



Una volta sciacquati e asciugati tutti i salsicciotti ho valutato il risultato, e visto che non mi sembravano abbastanza infeltriti gli ho fatto fare un giro in lavatrice insieme ai jeans!

Per la spilletta a fiore ho usato lo stesso metodo ma invece che dare alla lana la forma di salsicciotto ho fatto delle palline che ho poi cucito tra loro applicando una spilla dietro. In questo modo in qualunque momento la posso staccare dalla collana e usarla come spilla, ad esempio su un maglione ;-)!!

19 commenti:

  1. Risposte
    1. grazie Gaia...infeltrire è davvero facile, e crea dipendenza!! ;)

      Elimina
  2. molto originale, divertente da creare

    RispondiElimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.