25 febbraio 2015

Divertenti biscotti vegan a forma di fossili

Per la merenda delle bambine, ma anche per la colazione di tutta la famiglia, stavo cercando un'alternativa vegan ai tradizionali biscotti di pasta frolla.
Cercavo una ricetta con molti "senza"...senza zucchero, senza burro, senza uova, senza latte...e allo stesso tempo che fossero abbastanza buoni e divertenti da piacere alle bimbe.


Dopo vari tentativi ho avuto buoni risultati con questa ricetta:

- 300 grammi di farina di farro integrale.
- 100 grammi di olio evo (io non lo peso, uso un vasetto di yogurt pulito riempito fino a 3/4)
- uno yogurt di soia al naturale
- due cucchiai di sciroppo di agave. Con questa dose i biscotti non saranno molto dolci, anzi il gusto sarà quasi neutro, ma a noi piacciono cosi ;)


A questo punto non sarà molto ortodosso ma io lascio che siano le bimbe a inserire tutti gli ingredienti nel mixer ed azionare fino a ottenere un impasto tipo pasta frolla.  Se la pasta risulta troppo dura basta aggiungere un pò d'acqua o di latte vegetale.


Ora viene la parte più divertente, dare forma ai nostri biscotti fossili!
Dopo aver lasciato l'impasto in frigo per circa mezz'ora facciamo tante palline e le schiacciamo sulla teglia da forno.
Spolverizziamo con un pò di farina e schiacciamo su ogni biscotto un dinosauro di plastica o un'altra figura di animali.


Sollevando delicatamente il dinosauro e cuocendo in forno a 180 gradi per circa 10/15 minuti avremo il nostro fossile commestibile, e una merenda per i bambini sana e divertente!


18 commenti:

  1. Che idea fantastica, buoni e sani i biscotti e divertimento assicurato per le bambine, che adorano "pasticciare" in cucina!
    Buona giornata!

    RispondiElimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.