3 dicembre 2012

Decorazioni natalizie con i tappi di sughero

Si avvicina il momento di decorare l'albero di Natale, e quest'anno non voglio farmi trovare impreparata!! In parte perchè per la prima volta quest'anno passeremo il Natale a casa, aspettando la nascita della piccola, ci tengo che l'albero rappresenti un pò lo spirito di casa nostra oltre che farci respirare aria di Natale!

Ecco quindi alcune decorazioni per l'albero che ho realizzato con l'aiuto di Gemma, riciclando tappi di sughero e vario materiale di recupero.


Materiale necessario:

- Tappi di sughero, meglio quelli da spumante
- Feltro di vari colori
- Alcuni rametti secchi
- Alcune graffette fermafogli
- Colla a caldo e forbici
- Tempera bianca
- Pennarello o penna nera



La nostra preferita è la renna, che è anche la più semplice e veloce, quindi cominciamo da qui!!

Per fare la renna: ritagliate un cerchietto nel feltro rosso per fare il naso, incollatelo sul tappo e disegnate gli occhi con tempera e pennarello nero. Con le forbici effettuate due fori in corrispondenza delle corna e uno al centro per poter appendere la renna all’albero. Nei due fori laterali inserite due rametti che saranno appunto le corna, e in quello al centro la graffetta da disegno che formerà un’anella metallica.

Per il pupazzo di neve: per prima cosa ricoprite il tappo di tempera bianca.






Una volta asciutta praticate con la punta delle forbici due fori laterali e infilate due rametti per fare le braccia. Un’altro foro in alto servirà come prima per inserire la graffetta e appendere il pupazzo. Ritagliate nel feltro naso e bottoni, mentre gli occhi e la bocca possono essere disegnati con il pennarello nero direttamente sul tappo.


Per fare Babbo Natale: dipingete di bianco la parte bassa del tappo. Ritagliate poi nel feltro bianco i baffi e le sopracciglia e nel rosa un bel nasone da incollare direttamente sul tappo.




Con il feltro rosso ricavate un cappello da Babbo Natale e incollatelo. Ora non resta che applicare la solita graffetta e appenderlo all’albero di Natale!

Vi piacciono i tappi? ;-)
Ecco alcune idee per creare decorazioni natalizie con i tappi di plastica!

3 commenti:

  1. Sono proprio carinissimi, riciclosi e semplici! Brava!
    A presto!
    :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie...io e Gemma ci siamo divertite molto a farli e ora non vediamo l'ora di appenderli all'albero ;-)

    RispondiElimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.