Ecco quindi alcune decorazioni per l'albero che ho realizzato con l'aiuto di Gemma, riciclando tappi di sughero e vario materiale di recupero.
Materiale necessario:

- Feltro di vari colori
- Alcuni rametti secchi
- Alcune graffette fermafogli
- Colla a caldo e forbici
- Tempera bianca
- Pennarello o penna nera
La nostra preferita è la renna, che è anche la più semplice e veloce, quindi cominciamo da qui!!
Per fare la renna: ritagliate un cerchietto nel feltro rosso per fare il naso, incollatelo sul tappo e disegnate gli occhi con tempera e pennarello nero. Con le forbici effettuate due fori in corrispondenza delle corna e uno al centro per poter appendere la renna all’albero. Nei due fori laterali inserite due rametti che saranno appunto le corna, e in quello al centro la graffetta da disegno che formerà un’anella metallica.
Per il pupazzo di neve: per prima cosa ricoprite il tappo di tempera bianca.
Una volta asciutta praticate con la punta delle forbici due fori laterali e infilate due rametti per fare le braccia. Un’altro foro in alto servirà come prima per inserire la graffetta e appendere il pupazzo. Ritagliate nel feltro naso e bottoni, mentre gli occhi e la bocca possono essere disegnati con il pennarello nero direttamente sul tappo.
Per fare Babbo Natale: dipingete di bianco la parte bassa del tappo. Ritagliate poi nel feltro bianco i baffi e le sopracciglia e nel rosa un bel nasone da incollare direttamente sul tappo.
Con il feltro rosso ricavate un cappello da Babbo Natale e incollatelo. Ora non resta che applicare la solita graffetta e appenderlo all’albero di Natale!
Vi piacciono i tappi? ;-)
Ecco alcune idee per creare decorazioni natalizie con i tappi di plastica!
Sono proprio carinissimi, riciclosi e semplici! Brava!
RispondiEliminaA presto!
:-)
Bellissimi!!! Li propongo ai bimbi! :)
RispondiEliminaGrazie...io e Gemma ci siamo divertite molto a farli e ora non vediamo l'ora di appenderli all'albero ;-)
RispondiElimina