8 marzo 2012

Se aspetti un bambino l'alcol può attendere

Quando nasce una mamma? E un papà? Nel momento di dare alla luce il loro piccolo? O nel momento del concepimento?

Secondo il mio punto di vista una mamma nasce nel momento in cui vede quella lineetta lilla apparire sul test, o riceve la notizia dal ginecologo. È in questo momento, quando sente dentro di se una vocina che la chiama mamma e che comincia a conoscere e riconoscere molto prima di poterla vedere e abbracciare, che comincia a essere responsabile della salute e della vita del suo bimbo.

Da questo momento credo quindi che una mamma cominci inconsapevolmente a comportarsi come tale, e ad avere la responsabilità di evitare tutti quei comportamenti che potrebbero essere dannosi per il bimbo.

In questo senso la campagnaSe aspetti un bambino l’alcol può attendere indetta da SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia) e AssoBirra (Associazione degli Industriali della Birra e del Malto) viene in aiuto alle neo-pancine ricordando gli effetti che può avere l’assunzione di alcol sullo sviluppo del loro bimbo.



Il feto, infatti, non ha difese rispetto all’alcol assunto dalla madre. Questa sostanza può interferire con il suo sviluppo provocando l’insorgere delle cosiddette patologie fetali alcol correlate, che possono provocare danni permanenti e irreversibili come anormalità della crescita, ritardo mentale e alterazioni somatiche. Tali patologie, a seconda della loro combinazione e gravità vengono distinte in FAS (sindrome fetale alcolica), FAE (difetti alla nascita alcol correlati) e FASD (disordini collegati all’uso dell’alcol in gravidanza).

Purtroppo su questo tema c’è ancora molta disinformazione, se avete qualche dubbio in merito o desiderate informarvi in maniera più approfondita visitato il sito della campagna o rivolgetevi al vostro ginecologo.

2 commenti:

  1. fate bene a dare spazio a questo messaggio, non si può sottovalutare nulla, infatti ho letto in quel sito bevi responsabile una cosa importante: Non è possibile fissare una dose minima di alcol da considerare pericolosa in gravidanza in quanto esistono forti variabili individuali. È quindi preferibile astenersi completamente dal bere durante questo delicato periodo della vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina,
      infatti hai ragione...visto che non è dimostrato che ci sia una dose minima consentita meglio astenersi!!! Grazie della visita!

      Elimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.