11 gennaio 2011

Nonni vicini e lontani, gioie e dolori di una famiglia a distanza.

Quando si parla di nonni a tutte noi probabilmente saltano in mente i ricordi legati ai nostri nonni e nonne, ai giochi che hanno condiviso con noi e allo sguardo complice e ammiccante con cui ci hanno visto crescere. 
Io con mia nonna ho passato moltissimo tempo, mangiavo spesso da lei e giocavo nel suo giardino. Quando ero malata mi faceva ascoltare la radio e passava ore e ore a farmi compagnia, e prima di andare a dormire mi metteva il pigiama sul termo e io adoravo infilarmelo bello caldino. Ancora adesso, ormai bisnonna, non perde occasione di viziare e coccolare i suoi 4 nipoti e la sua bis nipotina, quando la vede. Si, perché la nostra è una di quelle famiglie che ha dovuto scegliere dove vivere, quando incontri la tua metà mela ed è di un paese straniero prima o poi si presenta il bivio, e noi abbiamo scelto la Spagna, Barcellona.

I miei ci hanno appoggiato fin dal principio aiutandoci moltissimo e mai, neanche un momento, mi hanno fatto pesare il mio “abbandono”. Ora che sono nonni capisco che vorrebbero partecipare più da vicino alla quotidianità della piccola Gemma, e anch’io vorrei poterli coinvolgere di più permettendo che si creasse quel legame magico nonni-nipoti che io ho vissuto, e vivo ancora, con mia nonna.

Ma i lati positivi di questa lontananza, dove sono? Se non sbaglio il titolo dice “gioie e dolori”…!!!
Non so se possiamo considerarle “gioie”, ma la tecnologia credo sia la grande ancora di salvezza delle famiglie come la nostra, sospese a metà tra due paesi, due lingue, diverse tradizioni…
Se non ci fosse Skype di certo non potremmo sentirci tutti i giorni, e grazie alla webcam ci possiamo anche vedere. Probabilmente con i miei parlo di più ora che quando vivevo con loro, e la gioia di rivederli è tanta che compensa il dispiacere di dover ripartire, ogni volta.  Ora Gemma è ancora piccola ma penso che quando crescerà un po’ troverà divertente vedere i nonni sullo schermo, e parlare con loro con una cuffia senza fili, gironzolando per casa. Certo, manca il contatto fisico quotidiano, ma per fortuna nell’epoca in cui viviamo 1200 km non sono molti, e già m’immagino Gemma tutta emozionata quando si partirà per andare in Italia “dai nonni”, o quando farà la sua valigina per andare a passare un periodo al mare “dai nonni”, senza quei rompiscatole di mamma e papà (che lavorano, ahimè)!! Saranno i “nonni delle feste”, quelli da cui si va per Natale e durante l’estate.
La nostra famiglia a distanza comprende anche mia sorella, che morirebbe dalla voglia di fare la “zietta” a tempo pieno (lavoro permettendo…), e poi zii, cugini con cui sono cresciuta…. insomma, quello che è certo è che la famiglia di Gemma è metà italiana e metà spagnola, e il nostro più grande desiderio è che si senta legata a entrambe le realtà con uguale intensità, anche se in modo diverso.
Certo, perché anche i nonni-suoceri sono presenti nella sua vita, e sono sempre disponibili a dare una mano quando serve. Senza il loro aiuto e la loro presenza non sarebbe stato così facile per me ambientarmi in questa nuova vita lontano da casa, e ora che sono nonni fanno il possibile per dare qualcosa di se alla piccola Gemma.
Insomma, per concludere, quella che all’inizio sembrava una distanza che poteva creare lontananza, con l’esperienza, la buona volontà e l’amore incondizionato di tutti si è rivelata solo una distanza kilometrica, niente di più.

Può forse una distanza materiale separarci davvero dagli amici?
Se desideri essere accanto a qualcuno che ami, non ci sei forse già? ( Richard Bach)

Questo post partecipa al blogstorming

5 commenti:

  1. A caspita, quindi tu vivi a Barcellona!! Non è molto che segui il tuo blog e non avevo capito...bhè, il tuo è uno di quei casi in cui la lontananza ha rafforzato il rapporto con i tuoi! I miei suoceri che stanno a 50 km da casa nostra non perdono occasione per rinfacciarci che abbimao deciso di andare a stare lontano da loro. Tieni presente che tutte le settimane andiamo a trovarli con il monello! Purtroppo loro non sono troppo tenologici e la webcam non siamo riusciti ancora a fargliela usare!!Magari in futuro... BAci! Vale

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, certo che le relazioni famigliari possono essere davvero complicate!!! Nel tuo caso poi essendo i tuoi suoceri e non i genitori le cose immagino si complichino ulteriormente!
    Ti faccio un grosso in bocca al lupo ;-)...baci!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Viola
    anche io vivo vicino a Barcellona, sono sposata con uno spagnolo e ho una bimba. Non sai quanto mi riconosco nelle tue parole...mia figlia purtroppo non ha vicino neanche i nonni paterni, povera, a volte ci penso, é destinata a una vita fatta di addii e reincontri con la famiglia...ma, cosí va la vita.
    Il tuo blog é molto carino,complimenti.Ci sono un sacco di cose che ho letto che potrei aver scritto io.
    Non sono capitata nel blog proprio casualmente.Il mio capo fino a due mesi fa era lo zio di tuo marito, el tiet Enric :9
    Adesso vado a leggiucchiare ancora un pó.
    Ciao ciao
    Giusi

    RispondiElimina
  4. Ciao Giusi,
    che bella sorpresa leggere il tuo commento!!!
    Vivendo lontano dal tuo paese fa sempre piacere conoscere una connazionale, se poi ti ha portato a leggere il mio blog una coincidenza così particolare, allora è davvero incredibile!! ;-)
    Se ti va scrivimi una mail, così ci teniamo in contatto!!
    Ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sará presto fatto.come ho detto l'altro giorno ad Enric, non c'è più conflitto di interessi...ahimè. Ci sentiamo presto, ciao

      Elimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.