22 gennaio 2011

Seggiolino auto, difficile scegliere!


Assicurare i nostri bimbi in auto sul seggiolino appropriato è fondamentale, e tutti lo sappiamo, ma per molti (almeno a noi è capitato) è davvero difficile orientarsi tra le varie caratteristiche e sistemi di fissaggio.
Quando abbiamo comprato il primo seggiolino abbiamo passato mesi facendo ricerche e ossessionando le povere commesse dei negozi, e ora che la piccoletta è cresciuta e abbiamo dovuto comprare il gruppo 1,2,3 ci siamo fatti una cultura in merito.

Cominciamo dall’informazione basica, la classificazione secondo il peso del pupo:


peso bimbo
gruppo
posizionamento nell'auto
0-10 kg
0-13 kg
0
0+
sempre nel senso contrario a quello di marcia,si consiglia il sedile posteriore ma è permesso anche quello anteriore, sempre che si disattivi l'air-bag
9-18 kg1nel senso di marcia
15-25 kg2nel senso di marcia
22-36 kg3nel senso di marcia

Questa tabella illustra le varie fasce di peso con la rispettiva classificazione, ma in commercio troverete per la maggior parte seggiolini che seguono la crescita del bimbo “coprendo” più di una fascia di peso.
I più comuni sono:

gruppo 0/0+0-13 kg però difficilmente riuscirete usarlo fino ai 13 kg perché non ci starà in altezza, noi l’abbiamo usato fino ai 9 mesi
gruppo 0+/10/18kg
gruppo 0/1/20-25 kg, poco usato perché le esigenze anatomiche di un neonato sono molto diverse da quelle di un bimbo di 25 kg
gruppo 1/2/39-36 kg, comprato questo non ci si pensa più, considerate però che se il piccolo ha l’abitudine di mangiare in macchina difficilmente il seggiolino rimarrà presentabile per tutti gli anni di utilizzo
gruppo 2/315-36 kg

Altra cosa importante da valutare è il tipo di fissaggio, qui non ci sono regole fisse ma ciascuno deve valutare cosa risulta più comodo per il tipo di macchina su cui si deve fissare e le abitudini della famiglia.
I Tipi di fissaggio possono essere principalmente due:
Con la cintura di sicurezza dell’auto - veloce da fissare e si può utilizzare su ogni tipo di auto, comodo soprattutto se pensate di doverlo spostare spesso da un'auto all'altra.
Sistema Isofix – perfetto se avete una macchina prevista per questo tipo di fissaggio, permette l’aggancio diretto del seggiolino al telaio dell’auto con un semplice click.
(per la stesura di questa tabella si ringrazia il Sig. marito, riconosciuto esperto nel campo!!)

Qualche consiglio pratico da considerare al momento dell’acquisto:

- controllate bene che l'aggancio sia comodo da aprire per un adulto ma difficile per i bimbi, perchè state pur sicuri che le proveranno tutte per liberarsi
- le cinture di fissaggio dovrebbero essere imbottite per maggior comodità
- il tessuto della fodera dovrebbe essere traspirante, e soprattutto si deve poter togliere e lavare
- per noi è stato determinante nella scelta provarlo personalmente e verificare che fosse regolabile e potesse seguire la crescita della piccola. La sicurezza dipende anche dal fatto che si adatti bene alla sua altezza.
- per ultima cosa, qualunque seggiolino decidiate di acquistare, leggete bene le istruzioni e conservate il libretto. 

Non ci resta che parlare di sicurezza, considerate che un buon seggiolino può salvare la vita ai vostri cuccioli, non fidatevi solo di quello che vi dicono conoscenti e commercianti ma consultate fonti affidabili. Ho cercato per voi alcuni articoli che ritengo molto interessanti, tra i quali i risultati ufficiali dei crash-test aggiornati al 2010:

crash-test 2010 (Altroconsumo)

video con le istruzioni per posizionare il seggiolino (Altroconsumo)

Risultati crash-test (Svizzera) 

Consigli di sicurezza (Polizia di Stato) 

Bimbi sicuri, un sito gestito da genitori interessati alla sicurezza dei loro piccoli 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.