4 dicembre 2010

Decorare la cameretta dei bambini con vernice magnetica

Sembra ieri...si avvicinava l'arrivo previsto della piccola Gemma e ancora la sua futura cameretta era pallida e triste, e non ci veniva nessuna idea carina!!

Ho navigato su mille siti e ho trovato  pittori specializzati nel decorare le camerette dei bimbi, riproducono paesaggi o personaggi dei cartoni, ma ci piaceva l'idea di potercela cavare da soli senza ricorrere a un professionista. Inoltre a pensarci bene queste cose possono stancare, e allora tocca rimbiancare tutto!

Alla fine abbiamo scoperto una pittura magnetica, si stende sulla parete trasformandola in una lavagna magnetica, e ci si è accesa lalampadina!! Abbiamo sfruttato questa risorsa per creare una cameretta che possa cambiare col tempo e coi gusti di Gemma, permettendole di attaccare foto, disegni e qualsiasi cosa voglia senza bisogno di sforacchiare il muro.

Insomma, ecco il risultato finale:



La base potrebbe essere un paesaggio marino, ma anche una collina, o qualsiasi cosa suggerisca la fantasia.   
    
Per prima cosa abbiamo disegnato la forma dell'onda sul muro, poi abbiamo steso la vernice magnetica solo sulla parte delimitata dalla linea curva (la vernice è nera e sarebbe stato difficile coprirla con l'azzurro chiaro del fondo).
La seconda fase è stendere il fondo azzurro su tutte le pareti e coprire la vernice magnetica con il blu più scuro (abbiamo scelto un color verde acqua molto rilassante).

Adesso toccava a me, posizionare i mobili e cucire le tende e gli accessori. Per le tende ho scelto una tela di Ikea, colorata e molto allegra, ed è bastato fare gli orli laterali e attaccarla con velcro adesivo a una struttura a rotolo. Con la stessa tela ho fatto una copertina per il lettino, e me ne avanza ancora!!
Con delle calamite abbiamo attaccato alcune sue foto alla parete, e la piccola le guarda e si mette a ridere, vorrà dire che le piace il lavoro che hanno fatto mamma e papà?

9 commenti:

  1. Che bella cameretta !!!!!!!!
    mi hai dato un ottimo consiglio....pensa, nemmeno sapevo che esisteva la pittura magnetica !!!!!
    Mi dici quanto costa ?
    bello il tuo blog, ti verro´a trovare spesso, intanto ti metto tra i miei preferiti. Un abbraccio....Ah, sono anche su mammacheclub !!!!!
    Russo Maria Rita.

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria Rita!!!
    quando in una cosa ci metti impegno è una gran soddisfazione vedere che piace non solo a te...grazie!!!
    La pittura magnetica costa circa 10 euro al barattolo (qui in Spagna...) ma considera che ne serve di più rispetto alla vernice normale, bisogna darne 4 o 5 mani perchè "funzioni".

    RispondiElimina
  3. ciao mamma Viò, io sono mamma Lucia (sembra il titolo di una telenovela!) e vivo a Milano con mio marito e i nostri quattro bambini. Ho scoperto sul tuo blog questo prodotto sensazionale e vorrei ricopiarti il prima possibile!Solo non ho capito una cosa: si può dunque dare una mano di un altro colore sopra alla vernice magnetica? mi pare di capire che esista solo grigio-topo... E' consigliabile un colore comunque scuro? Scusa se ti tedio come se tu fossi il mio consulente d'arredo...;) ma le foto della cameretta di Gemma sono alquanto attraenti...Grazie mille, ciao e buon anno!Lucia

    RispondiElimina
  4. Ciao Lucia!
    grazie del commento e scusa se tardo a rispondere! Ahimè la vernice magnetica esiste solo grigio scuro perchè le particelle di ferro che contiene le danno il colore. Io ho scelto di coprirla con un colore scuretto (un azzurro-verde) ma ho visto che anche con un colore chiaro si copriva bene, solo si tratterà di dare una mano in più. Se decidi di provare tieni conto che perchè l'effetto funzioni davvero dovrai dare già 4 o 5 mani di magnetica. Spero di esserti stata d'aiuto...in ogni caso mi trovi qui!! Ciao e Buon Anno anche a te!!!

    RispondiElimina
  5. Che bell'idea la vernice magnetica, io non sapevo neanche che esistesse! Molto bella anche la scelta delle tende!

    Grazie per esser passata dal mio blog,
    un saluto
    V

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. quindi se voglio fare una parete magnetica di colore bianca mi è impossibile ?

    RispondiElimina
  8. Impossibile no...ma per coprire il nero servirebbero molte mani di vernice bianca.

    RispondiElimina
  9. ciao,
    dove posso trovare spunti per fare la cameretta al bimbo in arrivo? mi piacerebbe sull'azzurro chiaro, ma non so ancora se pastello o darla con il guanto effetto velato.
    grazie!

    RispondiElimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.