4 dicembre 2010

Sviluppo motorio dei neonati: aiutiamoli a gattonare!

A partire dal sesto mese un bimbo può cominciare a gattonare, soprattutto se gli abbiamo permesso di passare del tempo libero per terra a partire dai 4mesi. Questi giochi a Gemma piaciono molto, credo perchè le permettono in qualche modo di interagire con il mondo che la circonda:

Giro giro tondo: sdraiata a pancia sotto su di un tappeto deve cercare di raggiungere uno dei suoi giochini preferiti che ho messo a circa 30 cm alla sua destra o sinistra. Per acchiapparlo dovrà saper coordinare braccia e gambe e girare come le lancette dell'orologio

Sotto sopra: così Gemma ha imparato a passare da pancia sotto a pancia sopra, e viceversa. Arrotolo un asciugamano creando una fascia di 5 o 6 cm e con la piccola stesa sulla schiena le passo l'asciugamano dietro la schiena e sotto le ascelle, afferrandone gli estremi. Tirando alternativamente uno degli estremi la aiuto a girarsi su se stessa e allo stesso tempo le lascio la sensazione che ce la fa tutta sola.

La cariola: con la bimba a pancia sotto, colloco una mano sotto il petto per sorreggerla e con l'altra le afferro i piedini. Lei cerca di raggiungere un giochino che ha davanti camminando con le mani, e col passare dei mesi si può cominciare a scaricare un pò di peso sulle sue braccia per rinforzarle per quando gattonerà.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.