14 gennaio 2013

Da t-shirt della mamma a pantaloni per Gemma

Il problema è sempre lo stesso, tenere da conto tutto (proprio TUTTO!) va bene se poi prima o poi riesci a dare un uso al materiale di recupero che hai immagazzinato pensando che "può sempre servire"!
Io in particolare ci sono cose a cui sono particolarmente affezionata, soprattutto capi di abbigliamento della mia "gioventù" (sigh!!) che proprio non riesco a buttare, piuttosto li stagliuzzo e ricucio fino a renderli irroconoscibili per adattarli a nuovi usi.

In questo casa la malcapitata è stata una t-shirt che amavo moltissimo, di quelle dall'aspetto sportivo ma che quando le indossi ti fanno sembrare una "super gnocca" e che per ovvi motivi era finita in fondo a un cassetto, ma non dimenticata!

Ora, dopo qualche ritocco, si è trafsormata in un paio di pantaloni per Gemma:


Ed ecco il tutorial...cominciate pure a frugare nei cassetti alla ricerca di vecchie magliette!!!

1- Scegliere la t-shirt: dovrebbe avere le maniche abastanza larghe per vestire comodamente le gambe (occhio alle cosce...soprattutto se i vostri bimbi sono dei "finti magri" come la mia!!)



2- Tagliare le maniche e l'elastico in fondo alla maglietta.



3- Usando un paio di pantaloni "veri" sovrapporre le maniche in modo da creare il cavallo e l'elastico che sarà la cintura in vita dei pantaloni. Per capirci, dovrete unire le maniche facendo combaciare quelle che erano le ascelle delle maniche, e poi risalire cucendo fino alla spalla riempiendo lo spazio vuoto con l'elastico.


4- Ora che avete la misura unite le varie parti. Io la prima volta ho imbastito per farli provare a Gemma prima di cucire, ma se avete più pratica di me con la macchina da cucire non ne avrete bisogno.

Non resta che indossarli per giocare, dormire, leggere, guardare insieme un bel film, sognare, dipingere, impastare........... ;-))



2 commenti:

  1. geniale! noto con piacere che l'esercito dei refahionistas è sempre più nutrito! bravissima

    RispondiElimina
  2. Vintage totale!!! Bellissima idea Mª non ce la faró mai...Baci. Giusi

    RispondiElimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.