10 gennaio 2013

Shampoo fai da te all'aloe vera

Ecomi di nuovo qui, dopo un intero lungo ed emozionante mese di latitanza!

Dopo la nascita della piccola Irene devo ammettere che non è stato facile riprendere le abitudini e i ritmi abituali, complici le vacanze di Natale e le valanghe di emozioni contrastanti che ha portato con se il nuovo arrivo in familia.

Ora che Gemma ha la sua sorellina nuova fiammante e che, più o meno, stiamo imparando a gestire la situazione, posso finalmente dire che sono di nuovo operativa!!!

Per celebrare l'evento ecco una ricetta facilissima suggeritami da un'amica in perenne lotta con la sua chioma ribelle: lo shampoo e impacco fai da te all'aloe vera.


Se volete provarlo (ve lo stra consiglio!!!) procuratevi intanto una bella pianta di aloe vera, che in casa serve sempre. Per uno shampoo basta tagliare una foglia alla base della pianta e con un coltellino affilato sbucciarla delicatamente. Durante questa fase cercate di non sprecare la preziosa polpa gelatinosa raschiando bene la sueprficie interna della foglia.


La polpa dell'aloe vera andrà ora semplicemente frullata in un liquido, che nel mio caso è camomilla (ideale per i capelli biondi) ma può essere anche infuso di ortica (fantastico per chi lotta contro la forfora) o di rosmarino (per tonificare la cute).




basteranno 3 o 4 dita di infuso in un bicchiere per permettervi di frullare la polpa dell'aloe vera e ottenere un composto gelatinoso da spalmare sui capelli asciutti.



Una volta distribuito su tutti i capelli coprite con una cuffietta di plastica e lasciate in posa mezz'ora circa. Sciacquate facendogli fare un pò di schiuma con acqua tiepida ed ecco fatto, shampoo e balsamo 2 in 1 e tutto naturale!!! Per un tocco exta di brillantezza provate poi a sciacquare i capelli con acqua fresca e aceto, risultato assicurato!

Ideale per tutta la famiglia, potete usarlo anche per i capelli delicati dei bimbi visto che non ha controindicazioni.

2 commenti:

  1. Innanzitutto AUGURONI e congratulazioni a tutta la famiglia!
    Io l'aloe ce l'ho, però non so se è proprio "vera" o un'altra varietà, è una pianta spilungona che continua a germogliare in alto e ad allungare il tronco...
    Magari provo!ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao...grazie!!!
      Non saprei dire se è la stessa pianta, la mia germoglia dal basso, quasi attaccato alle radici da dove fa un sacco di "figli", nuove piantine che si possono staccare e travasare.

      Elimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.