25 maggio 2012

Poltrona a sacco per bambini - Tutorial

La poltrona a sacco mi è sempre piaciuta molto, la trovo estremamente comoda e versatile e per questo dovendo scegliere una poltrona per Gemma ho optato per questa soluzione. Ma, ovviamente, anche questa volta ho seguito la regola ormai collaudata del "mai comprare quello che puoi fare da sola".


Per farla ho usato un rettangolo di tela di cotone abbatanza rigida di 1m x 2m(le tele Ikea vanno benissimo come consistenza)e per il ripieno la mia adorata pula di farro bio (5 kg circa).

Tutorial:

- Cucire la stoffa al rovescio lungo il lato corto, in modo da ottenere una forma tubolare aperta alle due estremità.

- Mantenendo la stoffa al rovescio posizionare la cucitura appena effettuata al centro e cucire il margine superiore del sacco.



- Sempre con la stoffa al rovescio, ma con la prima cucitura ora su un lato, cucire anche il margine superiore del sacco, lasciando liberi circa 10-15 cm. In questo modo le due cuciture, inferiore e superiore, saranno perpendicolari tra loro.

- Attraverso lo spazio lasciato libero senza cucire girare il sacco al dritto.

- Per dare maggiore robustezza ai punti deboli rappresentati dalle cuciture ripassare con una seconda cucitura entrambi i margini del sacco. Servirà anche a rendere più rigida la forma della poltrona.

- Riempire il sacco con la pula di farro, considerando che nn andrà riempito del tutto altrimenti non riucirà ad assumere le forme desiderate.


La poltrona a sacco assuemrà le forme più diverse a seconda delle occasioni e delle necessità del momento: un comodo materasso da apoggiare a terra per guardare la televisione, una poltrona con lo schienale appoggiato a una parete per leggere o riposare, ma può anche entrare a far parte dei giochi dei bambini trasformandosi in cavallo selvaggio, nave dei pirati...

15 commenti:

  1. complimentissimi è stupenda!!!e io che ho usato migliaia di punti dell'esselunga per il sacco della Zanotta!!!La tua è molto più bella, sopratutto perchè è fatta da te!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...anche a me piace il sacco della Zanotta...se mi fosse capitata l'occasione l'avrei preso sicuro!!!

      Elimina
  2. Ciao! Bellissima poltrona e non sembra difficile da fare :o ...ma la pula di farro dove si compra? è costosa? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie!!! effettivamente è facile da fare, ma la pula di farro per averla a un prezzo abbordabile vado direttamente a prenderla dal produttore, altrimenti i prezzi di mercato son un pò eccessivi per me :(

      Elimina
  3. nooooo!!! perchè non ti ho letta 20 giorni fa???!?!?!??!
    bellissima!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissima... pensare che ne ho appena comprata una! Sarebbe stata più originale così!

    passa da me
    hai un premio da ritirare
    http://moniemom.blogspot.it/2012/05/unaltro-premio-liebster-blog.html
    Ciao Moni

    RispondiElimina
  5. Bellissima Viola!! Complimenti! Ci proverò anch'io per le mie piccoline!!

    RispondiElimina
  6. Complimenti...è sempre piacevole visitare il tuo blog e le tue bellissime creazioni.
    A presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  7. davvero simpatica, grazie x la condivisione

    RispondiElimina
  8. Bellissima idea e bravissima a realizzarla! Da copiare assolutamente!

    RispondiElimina
  9. bella...bellissima...ma per lavarla?
    Proverò sicuramente a farla ma forse con un sacco per la pula ed uno come fodera =)
    Grazie dell'idea!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te del suggerimento, io per pulirla la spolvero "sculacciandola" fuori in terrazzo e la lascio qualche ora al sole, ma prima o poi dovrà finire in lavatrice e se avessi pensato a una fodera sarebbe molto più semplice!!!

      Elimina
  10. Ciao Viola, ho scoperto da poco il tuo blog! e tutte le tue meravigliose realizzazioni! per questa avrei una domanda da farti, 5kg di pula per riempire un sacco cosi grande non sono troppo pochi? ti ringrazio se mi rispondi cosi mi cimento anch'io in questa bellissima poltrona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta, scusa il ritardo nella risposta ma volevo pesarla per poterti dare un'informazione precisa. Ti confermo che ho usato 5 kg di pula di farro, sembra poca ma considera che è un materiale leggero e che la poltroncina non va riempita del tutto se no risulterebbe rigida e poco versatile. Se hai bisogno di altri chiarimenti scrivi pure...e grazie di essere passata di qui! ;)

      Elimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.