15 aprile 2012

La nostra dueenne...e la sua torta di compleanno a tartaruga!

Vederli crescere, essere orgogliosi delle loro conquiste e accompagnarli alla scoperta di un mondo per loro nuovo. Potrebbe essere la definizione dell’essere genitori? Non lo so, ma sicuramente rappresenta il nostro stato d’animo attuale.

Dallo scorso weekend infatti siamo genitori di una (sorprendente) dueenne e festeggiare, festeggiarci e festeggiarla è stata l’occupazione principale di queste vacanze di Pasqua. Per l’occasione abbiamo riunito la famiglia (grazie nonni di aver attraversato il Mediterraneo per venirci a trovare!!), assaporando la semplicità di un pranzo in terrazza e scattando centinaia, migliaia di foto che i nonni mostreranno alla famiglia rimasta in Italia.


Attimi di felicità cosí brevi e intensi che appena cominciati sono già ricordi.

Ed ecco la torta gelato a tartaruga, giusto nell’attimo prima di essere portata in tavola (si nota il disordine sul mio piano cucina? Non è niente rispetto al resto della casa!!!)




Farla è semplicissimo, soprattutto se, come nel mio caso, si comprano gelato e pan di spagna già pronti per poi assemblare semplicemente lo zuccotto. Il vantaggio è che può essere preparata il giorno prima, in modo da non ridursi sempre all’ultimo momento!

Ingredienti: pan di spagna, crema alle nocciole, circa 1 kg di gelato (io ho scelto cioccolato e stracciatella), due panini al latte per testa e zampette della tartaruga.

1- Ho preparato il rotolo inumidendo il pan di spagna con un pò di sciroppo e farcendolo con (abbondante) crema di nocciole. Prima di tagliarlo l’ho lasciato qualche ora in frigo.

2- Foderare uno stampo da zuccotto (o un’insalatiera piccola) con pellicola trasparente, tagliare a fette alte circa 1 cm il rotolo e disporle per tappezzare internamente tutto lo stampo.

3- Riempire con il gelato e chiudere bene con la pellicola.

4- Lasciare in freezer almeno tutta la notte

5- Per non servire a tavola un iceberg ricordatevi di passarlo in frigorifero qualche ora prima di mangiarlo! All’ultimo momento tagliate i panini e disponeteli nel piatto per formare la testa, le zampe e la coda della tartaruga.

P.S: questa idea l’ho vista tempo fa su qualche blog, ma purtroppo non ricordo quale. Se lo sapete ditemelo per favore che contatterò la proprietaria per chiederle il permesso di linkarla!!

P.S2: grazie per essere 150 a leggermi, è un regalo bellissimo!!!

13 commenti:

  1. auguri alla 2 enne!
    ps il disordine del piano non lo avevo notato ;)

    RispondiElimina
  2. Auguri! E la torta è semplicemente stupenda! Comunque...è proprio cio' di cui parli che ci rende genitori!

    RispondiElimina
  3. Anche noi fra poco siamo al secondo compleanno, prendo spunto x la torta e vi faccio tantissimi auguroni!

    RispondiElimina
  4. Anche il mio bambino (!?) ieri ha fatto 11 anni, auguri alla duenne!!!
    :)

    RispondiElimina
  5. Aguri alla tua bimba! e complimenti x la bellissima torta! sembra così invitante!

    RispondiElimina
  6. Auguri alla tua bellissima principessa! La torta è davvero invitante!

    RispondiElimina
  7. Tznti auguri! ma tu non sai cosa vuol dire disordine!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte per gli auguri...e per non aver notato il mio disordine!!!! ;-)))

    RispondiElimina
  9. Felicitats a Viola ! Che bella faccia la torta! Giusi

    RispondiElimina
  10. Come avrai capito, ho avuto un piccolo lapsus con il nome...auguri alla piccola Gemma. Giusi

    RispondiElimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.