16 luglio 2014

Giochi d’acqua: la fontana con i vasetti di yogurt

Che estate è senza giochi d’acqua?
Gavettoni, battaglie con le pistole d’acqua ma anche semplici secchiate ;-) sono uno dei passatempi preferiti dei bambini dopo la fine della scuola.
A casa nostra qualsiasi attività che preveda la presenza di acqua è ben vista in questi primi giorni di caldo e se sono riuscita a rilassarmi qualche minuto prendendo il sole in terrazza lo devo a questa fontana improvvisata che ha tenuto tranquille le bimbe per una mezz’oretta (miracolo!!!!)


Per cominciare mangiate tanti yogurt...più vasetti raccoglierete e più spettacolare sarà la vostra fontana.
Procuratevi poi:
- alcuni ritagli di carta da regalo riciclata per decorare i vasetti
- cannucce usate da riciclare
- colla a caldo e/o colla vinilica

Procedimento:

- dopo aver accuratamente pulito i vasetti di yogurt ricopriteli con la carta da regalo, o decorateli con altri materiali di riciclo e un pizzico di fantasia!
- Progettate la disposizione dei vasetti nella vostra fontana. Un accorgimento per non turbare l’equilibrio della composizione è quello di mantenere vasetti uguali per forma e dimensioni nello stesso piano, altrimenti potrebbe sbilanciarsi e rovesciarsi.
- Mettete da parte i vasetti che formeranno il primo piano visto che non andranno forati. In tutti gli altri praticate due fori a circa un centimetro dal fondo nei due lati opposti del vasetto. Il diametro dei fori deve essere uguale a quello delle cannucce in modo che una volta inserite non esca troppa acqua dai bordi.
- Tagliate le cannucce in segmenti di 2 o 3 centimetri e inseriteli nei fori.
- Montate la fontana sovrapponendo i vasetti e incollandoli con una goccia di colla a caldo.


Riepite una brocca d’acqua e versatela lentamente nell’ultimo vasetto in alto...

...e ora giocate, ridete, stupitevi, spruzzatevi e dimenticate per un momento di non avere più 8 anni!!!

2 commenti:

  1. Bellissima!!! Tanto tempo fa ne avevo fatta una simile per Topastro. Quasi quasi, visto il caldo e il divertimento di giocare con l'acqua, ne facciamo un'altra! Claudia Protti

    RispondiElimina
  2. Che idea carina, la proverò con mia nipote :-)

    RispondiElimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.