18 febbraio 2013

La copertina ideale per portare nella fascia d'inverno

Ecco una bella giornata d'inverno, perfetta per uscire a godersi il freddo strette strette, scaldandoci a vicenda chiuse dentro la stessa giacca grande rubata al papà.


Ma in giornate come queste la giacca non basta, e per scaldare l'Irene nella fascia le ho fatto una copertina (l'ennesima...una per ogni occasione!) di pile e flanella, con un allegro cappuccio con ponpon.

E come sempre, ecco il tutorial ;-)



 1- Taglia un rettangolo di circa 70 x 80 sia nel pile che nella flanella e arrotonda gli angoli come per la copertina avvolgente.

2- Per il cappuccio taglia 2 volte nel pile e 2 nella flanella la forma della foto. La forma a punta va tagliata solo nel pile mentre la fodera di flanella avrà la forma di un normale cappuccio rotondeggiante.

3- Cuci le 2 parti del cappuccio di pile e le 2 di flanella. Uniscile con un bordino rigirato in fuori come nella foto.



4- Inserisci il cappuccio girato verso l'interno (vedi foto...) tra le due parti della copertina al rovescio e cuci lungo tutto il margine eccetto qualche centimetro per rigirare al dritto.



5- Partendo dal cappuccio e seguendo tutto il margine della copertina fai una seconda cucitura per creare una specie di binario dove inserire l'elastico.

6- Passa l'elastico e tiralo quanto basta per arricciare gli angoli.

7- Indossa il tuo bimbo (o bimba...è ovvio!!) infilando i piedini nel "bozzolo" creato dall'elastico...e uscite a godervi l'inverno!! ;-)






12 commenti:

  1. bellissima!! E la tua cucciola sembra davvero serena e tranquilla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tranquilla giusto quando la porto su con la fascia...altrimenti non la smette di urlare ;-))

      Elimina
  2. Complimenti, per il tutorial e per la splendida principessa.

    Ti ho segnalata su http://www.creativitaorganizzata.it/2013/02/19/come-fare-copertina-da-usare-con-fascia-porta-bebe-tutorial-italiano/

    e sulla pagina FB https://www.facebook.com/www.creativitaorganizzata.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la condivisione!! spero che questa copertina possa essere utile cosí a tante mamme portatrici... e ai loro bimbi ;-))

      Elimina
  3. Ciao Viola, spesso passeggio nel tuo blog ma ... non sempre lascio un commento per dirti quanto sono belle le cose che fai!
    Stavolta, dopo tante visite, ho deciso di congratularmi con te. Sei bravissima e hai una figlia splendida!
    Margherita

    RispondiElimina
  4. Questa copertina è bellissima e anche molto comoda! se imparo a cucire decentemente, provo a copiarla..!

    RispondiElimina
  5. Che bella, speriamo di riuscire a farla:-)) mumble mumble..e se usassi un tessuto impermeabile all'esterno per proteggerlo anche quando piove?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona idea!!! Vedrai che è velocissima da fare, basta mettercisi!!! ;-)

      Elimina
  6. Bello e mi sembra anche semplice da fare, mia figlia vuole che ne faccia uno per poter portare la mia bellissima nipotina, oggi ci provo. Scusa una domanda il cappuccio che misure ha? Grazie della bella idea👏😙

    RispondiElimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.