22 maggio 2014

Lavoretti per bambini: pesci calamitati con gli ovetti kinder

Giocare con l'acqua, magari durante il bagnetto, è uno dei passatempi preferiti di Gemma e Irene...e ditemi se sbaglio ma credo che non siano le uniche che non perdono occasione per sguazzare e schizzarsi! :)

Approfittando delle prime giornate di sole e dei pomeriggi dopo la scuola passati tranquille in terrazza abbiamo pensato a un nuovo lavoretto con materiale riciclato, dei colorati pesciolini calamitati che non possono fare a meno di inseguirsi da una parte all'altra della vasca da bagno.


Farli è semplicissimo, volete provare?
Bastano i classici contenitori delle sorprese degli ovetti, fermacampioni e alcuni pezzi di calamita.

Forate gli ovetti a un'estremità e infilate un fermacampione o una puntina metallica.


All'altra estremità incollate un pezzo di calamita con colla a caldo. Sempre con la colla a caldo sigillate dall'interno il forellino in cui avete infilato la puntina per evitare che possa entrare acqua e fare affondare il pesciolino.


Ora via libera alla fantasia...fatevi aiutare dai bambini e divertitevi insieme a decorare i pesciolini con gomma crepla e occhietti mobili. Attenzione alla colla a caldo, i bambini potrebbero scottarsi! Io ho preferito incaricarmi direttamente di incollare le varie parti mentre Gemma le ha ritagliate nella gomma crepla e ha scelto le coppie di occhietti.

Una volta messi nell'acqua la calamita attrarrà il fermacampione di un altro pesciolino e si ritoroveranno tutti in fila come un trenino.


Se invece cercano di avvicinare calamita contro calamita i bambini vedranno come si respingono.
Gemma con questo semplice lavoretto mi ha sommerso con un bel pò di "perchè???" e io, che non mi ero preparata, mi sono trovata un pò in difficoltà. 
Un consiglio: rispolverate i libri di fisica prima di proporre questo lavoretto! ;) 

Con questo post partecipo al swap vacanze riciclose e/o fai da te di Riciclattoli, Mammabook, Oltreverso e Faccio e Disfo.



2 commenti:

  1. Grande Viola, mi piacciono da morire: fanno proprio estate! Grazie per aver partecipato allo swap! Ciao, Vale

    RispondiElimina
  2. Idea simpaticissima e risultato ottimo!!! bravissima!
    ciao ciao
    Frà

    RispondiElimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.