20 maggio 2014

Ricette con le foglie delle carote, ravanelli e scarola: calzoni ripieni

Sarà vero che in media buttiamo via circa la metà del cibo che compriamo? Secondo la Fao infatti ogni anno noi super civili ed evoluti abitanti dell'Unione Europea buttiamo via più di 100 kg di cibo a testa! Impossibile, mi sono detta...io NO!!!!
Quando sento queste notizie cerco di fare sempre un'analisi di coscienza: cosa spreco? cosa finisce ingiustamente nella mia spazzatura? dove posso migliorare?

Anche se a casa cerchiamo di non sprecare nulla, anche per trasmettere alle bambine fin da piccole l'importanza e il valore dei piccoli gesti quotidiani, a fine giornata il cassonetto dell'organico non è mai vuoto, c'è sempre qualcosa che avrebbe potuto essere recuperato o riutilizzato.

Qualche tempo fa avevo già scoperto quanto fossero buone le foglie delle carote cucinate secondo diverse ricette, ma mai avrei pensato che soffritte insieme alla parte verde e amara della scarola e alle foglie dei ravanelli potessero diventare un goloso ripieno per dei calzoni vegan.


Ingredienti:

- 500 gr di pasta di pane
- foglie di 5 o 6 carote, foglie di ravanelli, parte verde della scarola
- erbette selvatiche (rucola, tarassaco...)
- qualche cubetto di tofu
- aglio, cipolla a piacere
- semi di sesamo
- sale





- Soffriggere in padella le foglie di carota con le erbe, aglio e cipolla a piacere finchè risultano ben cotte riducendosi di volume


- Tagliare tanti dischi nella pasta di pane e farcire con il misto di verdure.
- Completare con un dado di tofu ognuno. Volendo si possono aggiungere pinoli o noci...dipende anche da cosa c'è in dispensa!


- Chiudere i calzoni e cospargere con i semi di sesamo.
- Cuocere in forno caldo a 200º finchè non sono ben dorati (circa 10 minuti)

Io li ho serviti come aperitivo ad alcuni amici e devo dire che non avevano niente da invidiare a pizzette o bruschette tradizionali...e alla fine mi hanno pure chiesto la ricetta!! ;)


E se ancora ci sono resti di verdura che non sappiamo come usare che facciamo? Semplice...li compostiamo!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.