7 maggio 2014

Elmer, applicazione per personalizzare le magliette

Il nostro nuovo amore si chiama Elmer...le bimbe si sono lasciate conquistare fin dal primo momento dalla sua semplicità e lo hanno trasformato nel loro rituale della nanna.

E io che non so resistere alla tentazione di rendere un pò speciali le cose più normali e quotidiane ho preso la palla al balzo ed ho personalizzato due normalissime magliette tinta unita creando un Elmer con i ritagli di tessuto avanzati da altri lavoretti e ricicli vari.
Posso dire con (quasi) assoluta certezza che ogni quadratino che compone le applicazioni in passato apparteneva a una maglietta mia o delle bimbe ormai inservibile e trasformata in qualcosa di utile (un bavaglino? una borsetta? una sacca per i giochi? chi lo sa!!) 


 Tutto nasce da un disegno dell'Elmer, ricalcato su un pezzo di carta termoadesiva su entrambi i lati.


Ho poi cucito tra loro tanti (ma proprio tanti, eh!!!) quandratini di stoffa fino a raggiungere le dimensioni desiderate.


Ho stirato sul retro del quadrato cosí ottenuto la carta biadesiva facendo molta attenzione ad applicare la parte senza crat protettiva contro la stoffa e la rpotezione contro il ferro da stiro.

Ho ritagliato la figura dell'Elmer seguendo il disegno che avevo ricalcato ed ho ottenuto una forma identica all'originale. La carta termoadesiva fa in modo che la stoffa non sbavi e i margini restino ben dritti e puliti.


Per completare il lavoro ho solo macchinato tutto intorno a  zig zag e ho stirato sulla maglietta.
La carta termoadesiva basta per tenere incollata l'applicazione per un pò ma dubito che potrebbe resistere a molte lavatrici e allo stress di essere indossata da due terremoti come le mie...quindi per sicurezza ho cucito di nuovo tutto intorno per fissare bene l'applicazione alla maglietta.

Ed ecco qui...in un pomeriggio ho rinnovato due vecchie magliette, riutilizzato tanti ritagli di stoffa e fatto contente le bimbe...mamma soddisfatta!!! ;-)

4 commenti:

  1. ma è meravigliosoooooo!!!! Senti vero che partecipi al mio swap vacanze di riciclo e fai da te? Non puoi mancare con tutte le idee che hai? ciao, Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille...partecipo più che volentieri!! mi metto all'opera ;)

      Elimina
  2. Bellissimo!!!
    ... e tanta voglia di copiarlo! ;)

    RispondiElimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.