28 aprile 2014

Tela stampata con foglie di ginkgo

Una vecchia abitudine che mi porto dietro da quando ero bambina: raccogliere, seccare e conservare foglie e fori. Sceglierli con cura, osservarli, conoscerli e renderli protagonisti delle mie creazioni.

Come queste eleganti foglie di ginkgo che, stampate su una tela color panna, decorano una sciarpa leggera e versatile.


Per stampare le foglie senza paura di romperle le ho preventivamente cosparse di colla vinilica che, una volta asciutta, le ha rese elastiche e resistenti.


Per quanto riguarda le tinte ho usato dei semplicissimi tamponi per timbri scegliendo colori caldi e terrosi.
In realtà ho usato pochissimi colori che mescolati tra loro hanno dato tutte le tonalità che variano dal verde al color terra. È bastato non pulire le foglie tra uno stampo e l'altro per mescolare tra loro i colori pur utilizzando i tamponi preinchiostrati.


Per finire ho aggiunto un bordo all'uncinetto con un filo con gradazioni di colore che riprendono le tonalità delle foglie.


Dei piccoli ventaglietti all'uncinetto decorano questa sciarpa ispirata alla natura e ai suoi colori.

3 commenti:

  1. che meraviglia!!posso chiederti che tipo di tessuto hai utilizzato?
    Complimenti, comunque :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      Se devo essere sincera ho usato una stoffa riciclata da un vestitino, una specie di maglina di seta. In realtà va benissimo qualsiasi tessuto naturale.
      Grazie e a presto ;)

      Elimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.