8 ottobre 2013

Orologio fai da te con i momenti della giornata

Immagino sia normale per i bimbi piccoli, intorno ai 3 anni, non aver ben chiara la divisione della giornata in mattino, pomeriggio e sera con le varie attività quotidiane abbinate al momento in cui ci si trova.
A me capitava spesso che Gemma chiedesse cose del tipo “il pomeriggio è oggi o domani?” ;-) e io, spiegandoglielo a parole, le confondevo le idee invece di aiutarla!

Come sempre allora ho cercato un’idea semplice, chiara e molto grafica che potesse fare da supporto al momento di affrontare il tema e che potesse aiutarla a organizzare la sua giornata. Il mio scopo infatti era non solo che sapesse distinguere i vari momenti della giornata ma che fosse in grado anche di sapere, delle sue attività quotidiane, quali tocca svolgere adesso, quali tra un pò e quali invece rimandare a domani.


In questo modo spero che possa maturare poco a poco il concetto del passare del tempo che, se a noi sembra scontato, alla sua età è un concetto estraneo e difficilmente comprensibile. Inoltre mi aiuta, ad esempio, quando chiede di guardare la tv in un orario in cui non tocca, visto che basta consultare insieme a lei l’orologio perchè capisca da sola che non è il momento dei cartoni animati.

Nel disegnare questo orologio ammetto che mi sono ispirata al mio passato Scout e ai cartelloni che facevamo per organizzare le giornate dei campi estivi e i compiti dei vari gruppi.

Ho tagliato un cerhio delle dimensioni di un piatto su un foglio di cartoncino (ricavato da una scatola di cereali) e ho tagliato e incollato i vari spicchi su carta colorata. Prima di applicare la lancetta ho plastificato il tutto con plastica adesiva. Per ultimo ho fatto i simboli delle varie attività quotidiane incollandoli su delle mini mollette da attaccare e staccare sul bordo dell’orologio.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.