16 ottobre 2013

Marionetta fantasmino per Halloween

Anche chi non ama Halloween Prima o poi cede alle presisone dei nanetti che reclamano maschere, decorazioni o zucche intagliate. Allora se proprio non possiamo sfuggire ai festeggiamenti e alle ambientazioni di streghette, zucche e gatti neri buttiamoci nella mischia e lasciamoci trasportare dall’atmosfera “scary” che tra pochi giorni invaderà case e vetrine (veramente i negozi si sono messi avanti con i compiti...da settimane spuntano zucche da ogni vetrina!)

Nel nostro piccolo abbiamo colto l’occasione per riutilizzare e riciclare materiale che avevamo in casa, e ne è venuta fuori una tenera, e per niente spaventosa, marionetta a fantasmino.




Cosa abbiamo usato? 

Mezzo contenitore di plastica delle sorprese delle uova di Pasqua
Uno scampolo di tela bianca
Uno spiedino di legno
Un foglio di carta di giornale

Al posto del mezzo uovo di plastica si può usare anche un rotolo di carta igienica vuoto, ad esempio, o un cono fatto di cartoncino.


Per cominciare ho fatto un foro alla sommità del contenitore di plastica usando un chiodo scaldato su una candela.


Nella preparazione del fantasmino poi mi sono fatta aiutare da Gemma, che ha diligentemente appallottolato il foglio di giornale e l’ha avvolto in un pezzo di nastro adesivo.

Ho poi infilato lo spiedino con la punta nella pallina di carta e l’ho fissato con un altro pezzo di nastro adesivo.
Ora bisogna tagliare la tela bianca dandole forma (più o meno) circolare e appoggiare al centro la pallina di carta per fare la testa della marionetta.


Per finire disegnamo occhi e bocca del nostro fantasmino e infiliamo lo spiedino nel buco fatto sul contenitore, fissando poi il bordo della stoffa sul bordo di plastica del contenitore.


E qui viene il bello...vedere la Gemma che si apposta dietro un angolo del corridoio e salta fuori con la marionetta in mano gridando buuuuuu sono un PASTASMA!!! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.