6 novembre 2013

Lavoretti per bambini: facciamo una mangiatoia per uccellini

Fare una mangiatoia per i gli uccellini serve solo per sfamare i nostri amici pennuti? A noi è servito per affrontare il tema della condivisione.

Quando in casa arriva un nuovo fratellino, o sorellina come nel nostro caso, le fasi da superare per il fratello maggiore sono diverse e cambiano con il passare del tempo.

Noi siamo già passati dalla curiosità verso quella cosina cosí piccola appena arrivata a casa, abbiamo poi visto come Gemma, la grande, cercava in ogni modo di dimostrarci che amava tantissimo la sua nuova sorellina, strapazzandola in modo non proprio ortodosso e “mangiandola a baci”, come dice lei.



Ora che la piccola non è più tanto piccola e comincia ad avanzare pretese nei confronti dei giocattoli di Gemma stiamo vivendo la fase del rifiuto totale a condividere giocattoli e momenti con la sorella. Da parte sua Irene, la piccola, fa di tutto per perseguitare Gemma inseguendola ovunque e strappandole di mano ogni oggetto o giocattolo che desti la sua attenzione.



Insomma, a casa nostra è arrivato il momento di parlare di condivisione, prima che la situazione ci sfugga di mano e le due passino da amarsi follemente a non potersi vedere!

Come prima attività di questo progetto abbiamo pensato di fare leva sull’empatia di Gemma nei confronti degli animali e l’abbiamo spronata a condividere i suoi cereali preferiti :-) con i passerotti che cominciano ad accumulare riserve per affrontare le fredde giornate invernali.
Le abbiamo spiegato come vivono gli uccellini, che non hanno il riscaldamento in casa :-) e quando fa freddo devono mangiare di più per mantenersi caldi. Abbiamo cercato su internet immagini di passerotti d’inverno, meglio se immersi in una spessa coltre di neve per fare più pena e le abbiamo chiesto di pensare a cosa possiamo fare noi per aiutarli a trovare da mangiare anche quando i semini in natura scarseggiano.

Ed ecco che è scattata la molla, siamo andati nella dispensa per cercare cosa sarebbe piaciuto mangiare ai nostri amici passerotti per condividere con loro un pò del nostro cibo.





Abbiamo poi pensato di creare una piccola mangiatoia, abbiamo preso una retina di plastica, tipo quelle dell’aglio, e l’abbiamo riempita di riso soffiato chiudendola poi in cima con un nodo. Per permettere ai passerotti di accedere alla nostra mangiatoia improvvisata abbiamo infilato e fissato uno stecchino di legno tra le maglie della rete e l’abbiamo appesa in terrazzo. Purtroppo non sono riuscita a afre una foto dei pennuti in azione, ma vi assicuro che il buffet inaspettato gli è piaciuto molto, e Gemma è stata molto contenta di aver condiviso i suoi cereali con dei piccoli amici!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.