18 luglio 2013

Formaggio fatto in casa senza caglio

...e diciamo pure per caso, visto che questa bella ricottina è nata senza seguire una ricetta precisa!!

Tutto è cominciato quando 3 litri di latte fresco intero appena comprato e non scaduto nè andato a male sono stati snobbati dalla famiglia perchè di sapore un pò acido (effettivamente da bere non era molto buono!)

Pensa e ripensa a come riutilizzarlo mi sono buttata nell'arte casearia e ho fatto in casa un formaggino fresco senza caglio! ;-)


Ho fatto bollire pochi minuti il latte con il succo di mezzo limone e un pizzico di sale, e immediatamente il latte ha cagliato lasciando andare tutto il siero.

A questo punto ho scolato il latte con un colino a maglia fine e l'ho lasciato cosí una mezz'oretta per fargli perdere tutto il siero.



Appena mi è sembrato bello solido ho capovolto il colino su un piatto e...magia...ecco un bel formaggino fresco appena fatto in casa!!

Purtroppo essendo un esperimento improvvisato la forma data dal colino non è particolarmente attraente, ma come potete immaginare non avevo in casa un cestino forato della misura e della forma giusta.

Per quanto riguarda le quantità 3 litri di latte mi hanno dato circa 350 - 400 gr di formaggio buonissimo, più il siero che ovviamente non ho buttato ma è servito come concime nell'orto!!

3 commenti:

  1. Complimenti! Le forme imperfette mi piacciono. Un giorno provero a farlo!

    Letizia

    RispondiElimina
  2. Wow! Fantastico... proverò di sicuro! grazie!

    RispondiElimina
  3. ciao anche io proverò prima o poi..la tua ricottina sembra proprio appetitosa:)

    RispondiElimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.