15 maggio 2013

mei tai facilissimo!

Lo so, lo so...basta cercare su google "tutorial mei tai" e ce ne sono a milioni ma si sa, in queste cose ognuno ha la sua ricetta magari e per aggiungerne uno alla collezione vi presento il nostro:



Doubleface, con poggiatesta, estivo e soprattutto....veloce da realizzare (io ci ho messo un paio d'ore)




Materiale necessario:

tessuto di puro cotone alto 150 cm per le cinghie: 2 metri
tela di puro cotone non troppo grossa per il pannello: 2 metri
tela grossa per dare sostegno: 1 metro


Le fasce per le spalle dovrebbero essere alte tra 12 e 14 centimetri per non segnarvi la pelle quando portate mentre quella per la cintura può essere di 10 centimetri circa. Per la lunghezza calcolate circa 180 centimetri (sono abbondanti, ma a tagliarle siete sempre in tempo!)



Passiamo al pannello che sotiene la schiena del bimbo. Per poter fissare in sicurezza le fasce senza che rimangano in vista antiestetiche cuciture possiamo inserire un pannello in mezzo tra la parte esterna e quella a contatto col bebè. In questo caso dobbiamo ricavare 3 panneli rettangolari di circa 40 x 55 cm più il margine per le cuciture. Come indicato nella foto tagliate nei pannelli un incavo per posizionare le gambe del bimbo una volta indossato il vostro mei tai.
Decidete poi se volete fare un poggiatesta, utile quando il vostro bimbo si addormenterà improvvisamente o per ripararlo dal vento o dal sole se necessario. Per fare il poggiatesta calcolate i due rettangoli esterno e interno di 15/cm circa più alti, ricordandovi però che la posizione delle fasce non cambia, ovvero andranno fissate a 40 centimetri dal bordo inferiore.


Fissate ora le fasce al pannello intermedio ripassando più volte le cuciture a macchina, non fidatevi di farlo a mano perchè queste cuciture sono quelle che dovranno sostenere il peso del bimbo!!
 
Non resta ora che unire i tre pannelli tra loro in questo modo: appoggiate col dritto sul tavolo e il rovescio in alto il pannello interno, sovrapponete quello intermedio con le fasce e per ultimo quello esterno. Basterà ora una cucitura lungo tutto il perimetro per fissare tra loro i pannelli ed avere il vostro mei tai pronto per essere indossato ;-))

3 commenti:

  1. Io non sarei comunque in grado di farlo! Ti faccio una domanda: fascia o mie tai? Tra due mesi partorirò la mia seconda bimba e com la prima ho usato sempre e solo il marsupio ma adesso preferirei usare uno di questi due per ne credo siano migliori. Cosa mi consigli? Grazi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura...intanto congratulazioni per la tua attesa!!
      Personalmente direi che fai bene a lasciare il marsupio per fascia o mei tai, ma quale dei due scegliere dipende dall'uso che pensi di farne o dal modo di portare ed è molto personale. Io personalmente preferisco la fascia lunga rigida per lunghe passeggiate o quando la bimba era molto piccola perchè sta più aderente al corpo della mamma, mentre ora che è più grandicella (5 mesi, 7 chili) e per giretti veloci o per stare in casa uso il mei tai o la fascia ad anelli.
      In ogni caso se hai la fortuna di avere qualche amica che ti faccia provare i vari supporti poi puoi scegliere con maggiore tranquillità.
      (prova a chiedere in questo gruppo su fcb, troverai molti consigli: https://www.facebook.com/groups/portareibambini/)
      Una abbraccio!!

      Elimina
  2. Complimenti! Noi siamo portatori convinti e impenitenti! eheheheh... Abbiamo provato sia la fascia lunga, che il mei tai, che la sling...e infine semplici tessuti legati in groppa o al fianco proprio a mo' di mamma africana. Portare is the way! :) Complimenti per il tuo mei tai!

    RispondiElimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.