26 novembre 2012

Soft book per imparare a vestirsi da sola

Tra le tante cose più urgenti questo progetto di certo non era in cima alla lista delle priorità, ma ha occupato ogni ritaglio di tempo delle ultime settimane.
Mi ero intestardita che Gemma aveva ormai bisogno di uno stimolo per cominciare a vestirsi da sola e a familiarizzarsi con le varie chiusure ed ecco qui il nostro nuovo soft book.

Considerando che il primo librone di stoffa gliel'avevo fatto quando aveva solo 6 mesi non c'è male!!! ;-)


In questo ho messo solo 4 pagine belle grandi, una per ogni capo di abbigliamento cercando di mantenere più o meno l'ordine in cui s'indossano:

1- mutandine e calzini. I calzini si attaccano al filo con delle mollette e si possono riporre nel cesto in basso.

2 - gonna con cintura da allacciare e slacciare. Fibbia e passanti sono di feltro.



3 - camicetta con bottoni da aprire e chiudere. Sotto la camicetta, una volta aperta, fa capolino la canottierina. Direi che senza dubio questa è la pagina preferita di Gemma!!



4 - scarpe con lacci per esercitarsi ad allacciarsi le scarpe tutta sola, anche se forse è ancora troppo piccola e perde la pazienza ;-(



5 - borsetta chiusa con cerniera per contenere i vestitini di feltro che vestono la bimba dell'ultima pagina

6 - bimba di feltro da vestire e svestire semplicemente appoggiando i vari vestitini. Trattandosi di feltro non è stato necesario applicare velcro, il semplice contatto li tiene attaccati.


Ho dotato il nostro soft book di due pratici manici (ricavati dalle bretelle di una canottierina) che lo trasformano in una borsetta che Gemma può portare con sé, e sulla copertina ho cucito alcuni bottoni per attaccare e staccare dei colorati fiori di feltro con asola.


Anche se richiede un pò di tempo il progetto è semplice, e visto che si avvicina l'epoca può essere un'originale regalo di Natale fai da te!!

6 commenti:

  1. E' meravigtlioso! Sarebbe utile anche per Davide! Voi tutto bene? un abbraccio! Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, si tutto bene...aspettando il gran giorno!!
      Grazie...ora però tocca vedere se serve a darle la "spinta" per cominciare a vestirsi da sola!! ;-)
      Un abbraccio!!

      Elimina
  2. Geniale...che fantasia che hai! Giusi

    RispondiElimina
  3. È bellissimissimo! Veramente utile e ben fatto. Mi piace molto anche l'idea della bambola alla fine che riassume. Veramente brava. Diffondo come sempre tra i miei contatti.

    RispondiElimina
  4. Semplicemente stupendo! Complimenti per la grande fantasia (coniugata al senso pratico, che non guasta ;)) e l'abilità nell'esecuzione!!! Forse è oltre la mia portata... ma tenterò lo stesso di copiarlo :) Ancora complimenti e buon lavoro!

    RispondiElimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.