19 novembre 2012

Pronte per l'arrivo del bebè? Io mi preparo cosí!!

Più si avvicina la data fatidica, il giorno del parto, più si fanno frequenti e assillanti le domande che ci poniamo: siamo pronte per accogliere il nostro cucciolo? Possiamo affrontare eventuali imprevisti?

Di certo non è facile sentirsi pronte, il momento del parto e l'arrivo del bebè anche per quelle che ci sono già passate è un grosso punto interrogativo e lascia emergere le nostre insicurezze più profonde.

Fortunatamente ognuna di noi ha le sue risorse, i suoi "trucchi", per riacquistare la sicurezza, ma a mio avviso ci sono alcuni accorgimenti e preparativi che ci aiutano a tenere tutto sotto controllo.


Ecco come mi sono organizzata io per questi ultimi mesi di attesa!!!

Due mesi prima della data prevista per il parto:

Mi sono iscritta a un corso pre-parto, confrontarmi con altre mamme e parlare con le ostetriche mi ha permesso di confrontare esperienze diverse.

Ho scelto il pediatra, visto che anche i bimbi più sani hanno bisogno di controlli periodici e che anche le mamme meno apprensive ogni tanto ricorrono ai consigli del pediatra. È utile chiedere referenze ad altre mamme e, perchè no, raccogliere informazioni su internet.

Ho scritto un piano del parto, un documento dove si riassumono le scelte relative al momento del parto, all'eventuale anestesia ecc... concordandolo con l'ostetrica o il ginecologo.

Se l'arrivo del bebè comporterà modifiche nella disposizione o nell'organizzazione delle varie camere della casa meglio pensarci per tempo, se si tratta solo di arredare e decorare la cameretta credo si possa aspettare ancora un pò. Noi ad esempio per l'arrivo di Gemma l'abbiamo fatto quasi all'ultimo momento...e per la piccoletta ancora non abbiamo organizzato niente :-(

Ho cominciato a preparare il corredino, comprando il necessario per le prime settimane e tagliando e cucendo tutto quello che potevo fare da sola:
la copertina con cappuccio,
il sacco nanna,
il sacco imbottito per la carrozzina,
le pantofoline

Se in famiglia c'è già un fratellino o una sorellina maggiore credo che questo possa essere un buon momento per affrontare il tema dell'arrivo del bebè. Noi abbiamo creato questo libro-collage ;-) che a Gemma è piaciuto molto!!!


Un mese prima

Quando manca un mesetto dalla data prevista meglio cominciare a preparare la valigia per l'ospedale.
Il corredino preparato il mese scorso ora va lavato e messo in borsa. C'è chi consiglia di dividere la roba del bebè in borse a seconda dei vari giorni, ma io non l'ho fatto :-(

Io ho comicniato a preparare il "nido", riordinando la casa e gli armadi per fare posto alla roba della piccoletta. Psicologicamente mi da una certa sicurezza sapere che è tutto più o meno in ordine e che d'ora in poi siamo pronti ad accoglierla come merita!

È anche il momento di organizzare eventuali regali di familiari e amici. Molti negozi di puericultura offorno il servizio di lista di nascita, ma attenzione a non ritrovarvi con la casa piena di oggetti inutili. In fin dei conti un neonato non ha bisogno di tanti accessori come vogliono farci credere!!

È anche il momento di parlare chiaro con la famgilia per quanto riguarda la gestione dei primi giorni dopo la nascita e la degenza in ospedale. Meglio essere chiari fin da subito per evitare permali.

Due settimane prima!

Ora si che dovremmo avere tutto pronto, ormai il grande giorno può arrivare in qualsiasi momento!

Non dimentichiamo di preparare una borsa con un paio di ricambi e tutto il necessario per il fratello/sorella maggiore per i giorni in cui staremo in ospedale.

È anche il momento di mettersi d'accordo nei dettagli con i nonni o con chi ci aiuterà con il fratellino/sorellina. Quando arriverà il momento meglio che sia tutto chiaro per evitare confusione!

Pensando poi che tra poche settimane il tempo non giocherà a mio favore ho programmato una visita dal parrucchiere. So che può sembrare frivolo ma nei giorni dopo il parto capita di ricevere visite, farsi qualche foto con la creatura e visto che dopo aver partorito normalmente non ci si sente al massimo della forma...almeno che i capelli siano in ordine ;-)!!

Ora non resta che aspettare...e goderci le ultime settimane col pancione!!! ;-)))

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.