8 ottobre 2012

Segnalibri fai da te con ritagli di stoffa

C’è chi adora regalare borse, sciarpe…gioielli…io amo regalare libri!

 Un libro regalato è qualcosa di più di un oggetto polveroso in una libreria, mi piace pensare che chi lo riceve veda nel mio regalo gli attimi di felicità, di stupore o di riflessione che saprà trovare tra le righe, spero che annusi le pagine nuove e intonse prima di far scricchiolare la copertina nell’aprirlo la prima volta e che una volta letto lo tratti quantomeno con il rispetto dovuto a un vecchio saggio.

 Amici e parenti ormai si stupiscono se al ricevere un pacchetto non vedono la ormai consueta forma perfettamente rettangolare…e anche se questo limita in qualche modo la suspence nello strappare ansiosi la carta spero che non faccia venir meno la gioia nello scoprire il regalo.

Per dare un tocco più personale al regalo di solito inserisco un segnalibro fai da te, magari in tema col periodo dell'anno o con la ricorrenza festeggiata.


Ecco gli ultimi nati, a tema autunnale, fatti con ritagli di stoffa e avanzi di carta e cartoncino.



Realizzarli è semplicissimo, basta scegliere tra i (quintali) di ritagli tenuti da parte per chissà quale lavoretto, abbinarli a una carta un pò rigida...



...ritagliare le forme desiderate nella stoffa e incollarle con una normale colla stick. Io ho scelto appunto temi autunnali come foglie, funghetti...e colori caldi e terrosi.



Con una biro nera ho poi tracciato i contorni delle foglie e fatto qualche ghirigoro per la traiettoria delle foglie che cadono.
Con degli avanzi di una vecchia maglietta ho poi tagliato due o tre striscioline per fare il pennacchio del segnalibro.

Per il segnalibro con i cuoricini invece della nappina ho incollato un bottone di Fimo.

A proposito, anche Gemma ha partecipato alla creazione dei sgenalibri ritagliando foto da una vecchia rivista.



Le è piaciuto tanto tagliare liberamente con le forbici che dal suo tavolino è passata non so come a ritagliare sul bordo dell'orto...che è un pò la nostra "panchina" preferita!


Io la tenevo d'occhio resistendo alla tentazione di ripeterle ogni minuto "attenta alle dita!!"...è proprio vero che crescono troppo in fretta!! ;-)

3 commenti:

  1. Gran bella idea, adoro leggere e ora che le bimbe vanno all'asilo tra una cosa e l'altra leggo. Naturalmente aggiorno anche il mio blog!

    RispondiElimina
  2. Che bello il segnalibro con le foglie

    RispondiElimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.