17 settembre 2012

Fare gli stampi in silicone per il Fimo

In una di quelle rare (rarissime!!) occasioni in cui riesco a entrare in un negozio senza pargola al seguito ne ho approfittato per farmi un piccolo regalo: la pasta per fare stampi di silicone con cui creare poi oggettini vari, per esempio di Fimo.

Da quando l’ho comprata non faccio altro che stampare ogni genere di oggetti: ho cominciato con bottoni di varie forme e dimensioni per passare poi a conchiglie, ciondoli, orecchini e qualsiasi cosa mi passa per le mani.
Non è difficile da usare, ma ad essere sincera ho dovuto fare diversi esperimenti per trovare il modo di riprodurre fedelmente l’oggetto desiderato, quindi eccomi qui a pubblicare il tutorial:


1 – preparare il materiale: a parte la pasta di silicone e l’oggetto da riprodurre vi servirà un po’ di farina di mais (o borotalco) e un pennellino a setole rigide.

2 – spennellare con la farina di mais l’oggetto da riprodurre. Se l’oggetto non ha un appiglio per estrarlo dallo stampo (per esempio un bottone) ho risolto il problema attaccandolo a uno stuzzicadenti (o simili) con appena una puntina di colla a caldo sul retro. La colla a caldo si stacca facilmente dalla superficie liscia del bottone una volta fatto lo stampo e non lascia traccia.

3 – Preparare il piano di lavoro. Visto che la pasta è abbastanza tenera e appiccicosa io lavoro direttamente sulla teglia coperta di carta da forno, o spolverata di farina di mais.



4 - Con la pasta di silicone fare una pallina grande poco più dell’oggetto da riprodurre e premere l’oggetto finché non risulta inglobato dalla pasta.

5 – Estrarlo delicatamente e correggere eventuali errori o sbavature con una piccola spatolina.

6 – Per la cottura regolatevi seguendo alla lettera le istruzioni riportate nella confezione, visto che da una marca all’altra possono cambiare i tempi e le temperature di cottura. Ho scoperto a mie spese che il momento della cottura è uno dei più delicati di tutto il processo, visto che è irreversibile: se cotta troppo la pasta diventa rigida, se cotta poco rimane troppo molle e si deforma.


Ed ecco gli stampi pronti…certo con qualche imperfezione ma si può sempre migliorare!!!

1 commento:

  1. bellissimi !!
    e sopratutto molto utili !!!
    COMPLIMENTI = )

    RispondiElimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.