5 settembre 2012

Bavaglini fai da te riciclando vecchie magliette

Un altro anno di asilo sta per cominciare, e noi come sempre siamo in ritardo con i preparativi!
I bavaglini dell'anno scorso, oltre ad essere al limite dell'indecenza, sono piccoli e ormai inutili a salvare le magliette dall'inevitabile macchia di sugo.

Osservando i cassetti pieni avanzi di tele colorate, spugne (ritagli di vecchi asciugamani) e soprattutto magliette di cotone ho deciso di mettermi all'opera per fare dei bavaglini facili e veloci per iniziare la scuola come si deve!!



Per prima cosa ho creato il cartamodello per poter poi fare i bavaglini in serie, cambiando solo la fantasia della stoffa:


- Ho piegato un foglio di giornale in 4 parti e disegnato una linea curva sul rettangolo ottenuto
- Ho tagliato lungo la linea tracciata e aperto il foglio, ottenendo cosí un ovale di carta.
- Ho ritagliato l’apertura per la testa ed ecco pronto il cartamodello!!

Per fare i bavaglini poi non ho fatto altro che ritagliare due volte la sagoma del cartamodello abbinando le toffe a disposizione: ho usato per il davanti una tela fantasia e per il retro un pezzo di spugna di asciugamano o un ritaglio di una vecchia maglietta.

A queto punto ho usato due diversi modi per procedere:

- bavaglio veloce: ho abbinato le due stoffe dritto contro dritto e cucito tutto intorno lasciando un'apertura per rigirarlo. Una volta rigirato ho ribattuto il bordo a zigzag per dargli consistenza. Tempo di relaizzazione: 10 minuti!

- bavaglio con bordino: ho lasciato la parte di maglina leggermente più grande del davanti e ho abbinato le due parti rovescio contro rovescio. A questo punto ho rigirato il bordino di maglia tutto intorno fermandolo con degli spilli e macchinando poi a zigzag. Il tempo di realizzazione è un pò più lungo (20 minuti) per il tempo necessario a rigirare tutto il bordino.


In ogni caso entrambi i bavaglini sono davvero veloci da realizzare, una volta fatto il cartamodello in un solo pomeriggio si possono fare in serie  i bavaglini necessari per cominciare l'asilo!! ;-)

E per marcarli col nome ho usato stampini fai da te.

5 commenti:

  1. davvero carini e semplici, mi piacciono molto!!!!

    RispondiElimina
  2. Un'altra bellissima idea! Posso linkarla? Domani mi metto all'opera con la versione veloce! Grazie Michela

    RispondiElimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.