8 luglio 2012

Cappellino da bimba reversibile: tutorial

Sole nascosto tra le nuvole, vento e mare mosso, di certo questo non era il weekend ideale per una gita in spiaggia, ma noi ce ne siamo fregati...la voglia di un tuffo era troppa e poi vuoi non approfittare il "lusso" di vivere relativamente vicini al mare?

Per fortuna qualche settimana fa mi ero messa all'opera per cucire un cappellino reversibile per Gemma, cosí il sole (quando spuntava...) non ci ha spaventato e ci siamo goduti la giornata! Volete farne uno? Ecco come ho fatto io:


Purtroppo non posso dire che sia un tutorial fotografico perchè, come sempre, lavoro di notte e ancora non ho imparato a fare foto decenti senza luce naturale, ma più o meno si capisce il procedimento.

Ho scelto due stoffe abbastanza consistenzi, di due fantasie che mi sembrava non facessero troppo a pugni. Contando che erano scampoli che avevo in casa è già molto che i colori non stonassero troppo.

Per fare il modello ho misurato la circonferenza della testa e ho tagliato i vari pezzi nella carta. Considerate che i pezzi devono essere tagliati più di una volta seguendo questo schema:
- cerchio: una volta su ogni stoffa
- spicchio piccolo: due volte su ogni stoffa
- spicchio grande: due volte su ogni stoffa



Tenendo la stoffa al rovescio ho unito i due archi piccoli al cerchio centrale, prima uno e poi l’altro in modo da poterne poi regolare la larghezza. Ho unito poi tra loro gli estremi dei due archi tagliando la stoffa in eccesso e ripiegandola verso l’interno.


Ho unito i due archi più grandi in modo da formare la tesa del cappello facendo attenzione che le giunture delle due parti che compongono la tesa corrispondano con le cuciture dei due archi che formano il cappellino vero e proprio.

Ho ripetuto poi le stesse operazioni con la seconda stoffa.

Per unire le due parti ho emsso una al dritto e l’altra lasciatela al rovescio. Inserendole una dentro l’altra ho cucito le due tese lungo tutto il perimetro.

3 commenti:

  1. Risposte
    1. Viola sei bravissima ed hai fantasia da vendere. Cercavo un cappellino da fare per mia nipote, ho trovato questo... e mi piace. Non so cucire molto, ma ci provo. Grazie :)

      Elimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.