22 maggio 2012

MilleBolleBlu (ovvero bolle di sapone fai da te)

Il cielo azzurro che si vede nelle foto non è quello di questo weekend, purtroppo. E anche la bimba è irriconoscibile, considerando la varicella che le ha riempito la faccina di pustole. Voglio però postare lo stesso quest'attività, anche se ormai saranno passate un paio di settimane, perchè ci siamo divertiti come pazzi a preparare e soffiare le bolle di sapone, e posso dire che vale davvero la pena!!!

Per farle abbiamo preso un litro d'acqua, una tazzina da caffè di sapone per piatti (meglio se conecentrato) e abbiamo mescolato il tutto in una brocca. Abbiamo lasciato riposare 24 ore per eliminare ogni piccola particella d'aria e dis chiuma e abbiamo versato in un'insalatiera capiente. Per fare bolle giganti bisognerebbe aggiungere qualche goccia di glicerina, ma io non sono riuscita a trovarla e ho voluto provare lo stesso senza.




Per fare i cerchietti abbiamo usato fil di ferro dandogli diverse forme, ma per il momento i migliori risultati li abbiamo avuti facendo semplici cerchietti. In ogni caso appena rispunta il sole (e spariscono le odiose pustole) sicuramente ci riproveremo!!


8 commenti:

  1. bella idea,,da rubare! grazie!!
    un sorriso senza gatto
    blu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Blu...grazie di essere passata dal mio blog ;-))

      Elimina
  2. mmmm... io ci sto provando da un po' ma con gli ingredienti che dici tu non riesco a farle giganti.... indago indago poi ti dirò!
    Secondo me influscono tanto che il clima...da noi è troppo umido...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale,
      in realtà non è che siano venute proprio giganti, ma per essere la prima volta non mi lamento. Per farle giganti mi hanno detto che il segreto è la glicerina :)

      Elimina
  3. Al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano ci fanno addirittura un laboratorio, da anni ormai, l'attività è proprio divertente!!
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio divertente...bella l'iniziativa del Museo!!!

      Elimina
  4. Ecco perchè le mie non venivano, neanche piccole!!!! Sbagliavo le proporzioni!!! Grazie per la dritta, naturalmente riproverò!!!

    RispondiElimina
  5. A me non vengono..
    Penso che la glicerina sia indispensabile.. ma non trovandola..

    RispondiElimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.