27 gennaio 2012

Torta salata di fave, pomodori secchi e prosciutto

Lo ammetto, la cucina non è il mio habitat naturale, non sono di quelle mamme/mogli che preparano manicaretti da leccarsi i baffi! In casa mia si mangia bene-normale, cose semplici che mangi giusto perché hai fame, ma sicuro non ti viene in mente di fare il bis.
Ecco, fatta questa premessa per correttezza e rigore informativo, devo dire che le torte salate mi riescono davvero buone (modestamente!).


Per la nostra gestione quotidiana sono anche molto comode perché, visto che (ahimé!!) non pranziamo a casa possiamo portarne una razione comodamente in ufficio.
Normalmente le farcisco con “quello che ho in frigo”, quindi capita di rado che possa fare più di una volta la stessa ricetta, ma questa torta salata con fave, pomodori secchi e prosciutto piace tanto che la faccio abbastanza spesso.

Ingredienti:

1 kg di fave (peso con i bacelli)
2 o 3 pomodori secchi
50 gr di prosciutto crudo
2 uova
1 rotolo di pasta frolla salata pronta (ehm…l’ho detto che la cucina non è il mio forte!!)
1 rametto di timo
Olio evo
Sale, pepe
Aceto bianco (facoltativo)



Procedimento:

-Mettere in ammollo i pomodori secchi in un bicchiere d’acqua con un rametto di timo e una spruzzatina di aceto bianco.
- Pulire le fave e saltarle in padella finché non cominciano a raggrinzirsi.
- Tagliare a striscioline i pomodori secchi e il prosciutto e aggiungerli alle fave in padella. Cuocere pochi minuti a fuoco alto.
- In una ciotola sbattere le uova con sale e una macinata di pepe, e aggiungere gli altri ingredienti dopo averli lasciati raffreddare.
- Foderare una teglia con la frolla salata, sforacchiarla con una forchetta e versare il ripieno.
- Infornare a 180º per mezz’ora circa, o finché la superficie non appare compatta e dorata.
- Servire tiepida.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.