27 novembre 2011

Calendario dell'avvento con i bicchierini del caffè

Ed ecco che anche il mio calendario dell’avvento si aggiunge ai molti (bellissimi!!!) che si trovano nel web in questi giorni!!


Adoro il calendario dell’avvento perché adoro l’attesa del Natale, ora più che mai visto che rappresenta anche il ritorno a casa, dalla famiglia. Conto i giorni, penso ai regali e cerco di preparare tutto nei particolari. Mi pregusto il calore della casa dove sono cresciuta, gli abbracci, i baci dati col naso congelato (il freddo di Bologna a dicembre!).
Mentre i giorni che precedono il Natale sono allegri e festosi, pieni di attesa e di speranza, il giorno stesso mi prende come una strana tristezza e malinconia, forse perché mancano ancora 364 giorni al prossimo Natale ;-).

Torniamo a noi, come al solito anche per questo calendario dell’avvento ho cercato in casa cosa potevo riciclare (il marito sostiene che lo faccio per tirchieria…NON è vero!!!) e in questo caso ho utilizzato i bicchierini di carta usati del caffè.
Ovviamente va benissimo qualsiasi contenitore (yogurt, bicchierini di plastica, vasetti) ma a seconda del colore e del disegno sarà più difficile decorarli.

Con dei ritagli di feltro ho poi creato delle semplici decorazioni natalizie e le ho incollate sui bicchierini rovesciati. Ho fatto un forellino al centro del fondo del bicchiere e ho fatto passare un filo per poterli appendere. Per chiuderli una volta inserito il regalino ho incollato un foglietto con un pò di colla stick e l'ho ritagliato tutto intorno all'imboccatura del bicchiere.



Il problema è stato decidere quali regalini inserire, visto che Gemma è ancora piccola per piccoli giocattolini che potrebbe voler mangiare, e neanche i cioccolatini mi convincevano del tutto.
Ho deciso allora di stampare un’immagine natalizia su un normale foglio A4 e ritagliarla in 24 pezzi di puzzle, da inserire uno in ogni bicchierino.


A Natale potremo completare e colorare insieme il puzzle da appendere nella sua cameretta!

A Gemma è piaciuto molto, tanto che sarà difficile convincerla ad aprirne uno solo al giorno!!

6 commenti:

  1. jaja! Gemma primer ha escollit el noi de la galleta!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti, è davvero bellissimo, mi piace tanto! E i bicchierini sono uno più bello dell'altro!

    RispondiElimina
  3. Barbara : bellissima idea io ho appena finito di cucire dei sachettini ...ma il dilemma era cosa metto dentro ....no ai soliti cioccolatini caramelle ecc.. il puzle e'una bella idea !!!dove hai trovato quella bella immagine di babbo natale da colorare ??? mi piace proprio!!
    barbara.narduzzo20@teletu.it

    RispondiElimina
  4. Quante belle cose!...che io purtroppo no so fare :(

    RispondiElimina
  5. Grazie dei complimenti...arrossisco ;-))
    @Barbara: ciao e benvenuta!! Il Babbo Natale da colorare l'ho scaricato facendo una ricerca su google, non è mio, se no te lo passerei!!!

    RispondiElimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.