5 ottobre 2011

Tutorial per creare le marionette: il maialino.

Dopo l’esito del teatrino improvvisato di questo week end ho pensato che sarebbe stato carino cominciare ad aumentare la famiglia delle marionette, e così alla principessa e al drago ora si unisce un simpatico maialino!

Ecco passo per passo come dar vita a una marionetta a porcellino.



Ho scelto di pubblicare una spiegazione per principianti essendo un lavoretto facile facile, prego le esperte cucitrici di non offendersi!!

1: scarica e stampa il cartamodello qui.

2: scegli le stoffe che vuoi usare e ritaglia le varie parti.

 3: per prima cosa ho fatto il muso cucendo le parti decorative che, a muso montato, sarebbero state difficili da applicare. Ho poi cucito a rovescio il naso (feltro rosa nel mio caso) con il laterale del cilindro, alla fine uscirà una specie di forma a “bicchiere”.


4: ora tocca alla “mandibola” (suona un po’ crudele ma non sapevo come spiegarmi..). Come nel caso del muso meglio cucire prima la bocchina rossa per non dover poi impazzire. Unire poi le due parti come indicato.

5: Unire muso e bocca facendo combaciare il feltro rosso che fa da bocca.

6: coraggio, il peggio è passato, ora basta inserire il muso/bocca nel buco ritagliato nel davanti della marionetta e cucirlo al rovescio.

7: non dimenticate di farle gli occhietti!

8: Per le orecchie ritagliare i 4 triangolini (due per ogni orecchia) e cucirli accoppiati a rovescio (mi ripeto??). Io ho alternato feltro (per la parte interna dell’orecchia) e stoffa (per la parte sterna).

9: cucire (sempre a rovescio…) il davanti col dietro inserendo le orecchie verso l’interno (poi rovesciandolo torneranno al loro posto) e…


10: …il gioco è fatto!!!

Allo stesso modo si possono creare molti personaggi diversi, non escludo quindi che presto la famiglia cresca ulteriormente!!

6 commenti:

  1. uh che bello questo blog. ti seguo!!!

    RispondiElimina
  2. ma il puccello è bellissimooooooo!grazie del tutorial Viò, mille baci

    RispondiElimina
  3. Interessante il tuo blog!
    Grazie anche per questo tutorial!
    Silvia

    RispondiElimina
  4. Grazie dei complimenti da parte del porcellotto...anche alla piccola è piaciuto molto!!

    RispondiElimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.