24 ottobre 2011

La passata di pomodoro fatta in casa...è facile!!!

Ultimamente in casa nostra ci sono alcune domande ricorrenti che, esplicite o meno, ci spingono a riflettere sui cambiamenti avvenuti negli ultimi anni.

Com’è possibile che diventare genitori ti cambi tanto? Com’è possibile che la tua scala di valori, le cose a cui dai importanza, venga stravolta così violentemente?

Com’è che prima passavi il tempo libero uscendo in coppia o con gli amici, organizzando il weekend, leggendo, guardando film…e ora nemmeno ti ricordi l’ultima volta che sei andata al cinema?

Chi “ne sa”, le mamme esperte con pargoli che superano il metro di altezza, ci spiegano che passa in fretta, goditelo, ti dicono!



E tu non sai perché ma ti ritrovi FELICE per aver fatto la conserva di pomodoro come facevano le casalinghe di una volta (ma tu NON sei una casalinga, non dimenticare che lavori 8 ore al giorno!), così felice e orgogliosa di te stessa che la fotografi come fosse una tua creatura e la posti sul blog, ad uso e consumo di chi come te è posseduta dall’insana mania per il mangiar sano!

P.S. Proprio perché la sottoscritta passa a casa davvero POCHISSIME ore al giorno e si ritrova a fare questi esperimenti culinari a sera inoltrata, ha “concentrato” e ottimizzato la classica procedura. In questo modo in un’oretta scarsa avrete la vostra passata di pomodoro fatta in casa!

Procedimento:

1- Mettere a bollire una pentola d’acqua mentre lavate i pomodori

2- Preparare il soffritto (io di solito lo faccio in anticipo e lo surgelo nella vaschetta del ghiaccio)

 3- Quando l’acqua raggiunge il bollore buttare i pomodori e lasciare in pentola 5 minuti, finchè non si crepa la buccia.





4- Passare i pomodori tagliati a metà nel passaverdura.



5- Soffriggere il battuto e, una volta dorato, aggiungere il pomodoro.
6- Lasciar soffriggere 5 o 10 minuti e aggiungere qualche foglia di basilico, sale e pepe.



7- Per invasare, visto che non volevo sterilizzare i vasetti e stare nell’ansia se l’avevo fatto bene o no, ho semplicemente riempito i vasetti quasi fino all’orlo con la passata ancora bollente, li ho chiusi immediatamente e li ho lasciati a raffreddare capovolti. In questo modo si crea il vuoto, ma non essendo sterilizzati li conservo in frigorifero.

5 commenti:

  1. Ma che bontà e che brava che sei...eh ti capisco benissimo diventare mamme fa fare cose insane.......

    RispondiElimina
  2. Le tue riflessioni sono le mie, identiche! Ma credo siano comuni a tante mamme! Da apprendista cuoca quale sono diventata ti dico che la conserva di pomodoro ancora non l'ho fatta, ma in compenso le marmellate sono diventate la mia ragione di orgoglio in cucina!
    Brava!!!

    RispondiElimina
  3. Anche la mia mamma la fa così! ^_^

    RispondiElimina
  4. ecco...per natale mi regalo un bel passaverdure decente e non quel baracchino che ho preso al mercato che non funziona!!

    RispondiElimina
  5. Eh eh...si vede che tra gli effetti collaterali della maternità compaiono conserve e marmellate varie!!!
    Meno male che non sono l'unica!!!
    ;-))

    RispondiElimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.