27 settembre 2011

Tofu marinato con melanzane e pomodori secchi

Ok lo ammetto sono una di quelle persone a cui piace il tofu! Lo so che non sa di molto, che è vagamente gommoso e che non si sa mai come cucinarlo, ma lo adoro!
Mi piace per come si sposa con le verdure, per il suo gusto delicato che assorbe e risalta gli aromi della marinatura, per la sua semplicità.

Ecco una ricettina facile facile, un piatto fresco e leggero adatto a un pranzo veloce:

Ingredienti:
un panetto di tofu naturale
una decina di pomodori secchi
due melanzane medie
salsa di soia (o senape)
uno spicchio d’aglio
erbe aromatiche (io ho usato timo e maggiorana)
olio evo
semi di sesamo naturali


Per prima cosa preparare la marinatura: in un tupper preferibilmente di vetro mettere i pomodori secchi tagliati a pezzetti, lo spicchio d’aglio schiacciato, le erbette, un cucchiaio di salsa di soia, un bicchiere o due d’acqua (tanto che basta per arrivare circa a metà tupper) e un filo d’olio. 

Tagliare il tofu a cubetti e coprirlo bene con la marinatura. Lasciarlo riposare 24 ore.
Grigliare le melanzane tagliate a fette e tostare i semi di sesamo in un pentolino antiaderente senza olio.
Scolare il tofu e i pomodori secchi dalla marinata e formare gli involtini con una fetta di melanzana, due cubetti di tofu e una fogliolina di basilico.
Servire a temperatura ambiente spolverando con un pizzico di semi di sesamo.

Avanzano?
 Niente paura, qui non si butta niente, il giorno dopo sono perfetti per uno spuntino in ufficio.


E speriamo che i vostri mariti/figli non commentino come il mio: “uhm, sa di cosa sana” con la faccia di chi non sa come dirti che il tofu proprio non gli piace!

1 commento:

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.