19 settembre 2011

Mille usi dell'aceto, non solo nell'insalata!!!

Ma davvero che c'è chi lo usa solo per condire insalate??

Io ho "scoperto" gl'infiniti usi dell'aceto solo l'anno scorso, anche se pensandoci bene fin da piccola avevo visto mia mamma che lo usava per alcune pulizie, mi ricordo quell'odore acre in cucina che pizzicava nel naso!

Appena saputo di aspettare la nostra funghetta ci siamo posti il problema di eliminare, o almeno ridurre, l'uso di detersivi chimici troppo aggressivi, anche perché non sopportavo assolutamente gli odori forti e sintetici.
Abbiamo cominciato a rispolverare le abitudini antiche di mamme e nonne e ci siamo documentati e confrontati con alcuni amici e...ecco qui un elenco degli usi dell'aceto sperimentati personalmente:


Per bellezza e salute
- scrub delicato: ideale per la pulizia del viso, aggiungendo pochi semplici ingredienti l'aceto si trasforma in uno scrub fai da te. In una tazzina d'aceto di mele aggiungete due cucchiaini di farina di riso, uno di farina d'avena e massaggiate delicatamente sul viso evitando la zona del contorno occhi.  
- antiforfora: dopo lo shampoo sciacquare i capelli con una soluzione di acqua fredda e una tazzina di aceto di mele. L'aceto oltre a combattere la forfora rende i capelli lucidi e morbidi senza appesantirli, meglio della maggior parte dei balsami in commercio. Se avete i capelli scuri potete aggiungere 1 o 2 goccie di olio essenziale di rosmarino, se sete bionde meglio evitare perchè scurisce. In questo caso per potenziare l'effetto antiforfora potete sostituire l'acqua con decotto d'ortica.
- mal di denti: far bollire uno spicchio d'aglio in un bicchiere d'aceto e utilizzare tiepido come colluttorio. Certo, poi non aspettatevi baci appassionati, ma se causa pancione non volete usare medicine è meglio di un dente dolorante!!

Per la pulizia
- anticalcare, la virtù più conosciuta dell'aceto ma spesso dimenticata (basta guardare cosa vogliono farci comprare subissandoci di pubblicità!). Per la pulizia di lavandini e rubinetti basta una spugnetta inumidita nell'aceto, ma per scrostare il calcare più ostinato meglio scaldarlo e lasciarlo in posa qualche minuto. Usate il bollitore, o baby cook? Anche questo si pulisce con aceto scaldandolo e lasciandolo agire mezz'oretta.
- Il piano cucina preferisco pulirlo con aceto invece di usare detersivi o sgrassatori perchè capita di appoggiarci il cibo e non sono sicura che sciacquando bene si elimini tutto il detersivo. Attenzione al marmo però, se non è trattato l'aceto lo corrode!!!
- per la doccia miscelare in uno spruzzino acqua e aceto bianco in parti uguali, e utilizzare come qualsiasi detersivo. È disinfettante, antimuffa, anticalcare!
- per la pulizia di frigo e freezer, passare le pareti interne con una spugna imbevuta d'aceto, disinfetta e annulla i cattivi odori che potrebbero formarsi nel frigo. Asciugare bene con un panno pulito per evitare condensa.
-  ammorbidente, basta aggiungerne un "tappo" al posto dell'ammorbidente in lavatrice per avere un bucato morbido e senza profumazioni aggressive. Volendo si può mettere anche qualche goccia di olio essenziale di lavanda per profumare delicatamente la biancheria, ma noi ci siamo abituati all'odore fresco dell'aceto.
- nella lavastoviglie al posto del brillantante.
- i vetri si puliscono perfettamente con acqua calda e aceto (sarà per questo che la funghetta ha la bella abitudine di leccare i vetri della porta finestra?? bho...)
- lava la frutta con una soluzione composta da 1 parte di aceto e 9 di acqua per eliminare la maggior parte di batteri e virus (ma non i pesticidi, ahimè!!)


E un ultimo segreto, mia mamma mette due cucchiai d'aceto sul coperchio della pentola quando fa bollire il cavolo, ne annulla il forte odore!!

E ora basta contare quante bottiglie di detersivi possiamo evitare di comprare tra ammorbidente, anticalcare, brillantante, sgrassatore, balsamo per i capelli e pensiamo alla quantità di plastica che rappresentano e  ai soldi che risparmiamo!

10 commenti:

  1. Adoro l'aceto, soprattutto quello di mele! Se ne metti un cucchiaino in un bicchiere di acqua calda con l'aggiunta di un cucchiaino di miele avrai un ottimo aiuto per la digestione!

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie per tutte le indicazioni sull'uso dell'aceto! Io non lo amo particolarmente ma se funziona davvero in tutti questi casi è decisamente meglio dei detersivi chimici...

    RispondiElimina
  3. e sì anche io compro i bottiglioni di aceto!Per le pulizie lo conoscevo...ma per la cura e la bellezza no! baci!

    RispondiElimina
  4. Che bello , quante cose si possono fare ,grazie delle informazioni io adoro l'aceto e lo usavo solo come ammorbidente o come anti-calcare....oltre che sull'insalata!

    RispondiElimina
  5. Grazie di essere passate di qui!!
    Se conoscete altri usi dell'aceto o qualche trucchetto mi raccomando...condividetelo lasciando un commento!!!
    Grazie!!! ;-)))

    RispondiElimina
  6. Bravissima!! sostengo in tutto e per tutto il " Naturale" e questo è un ottimo modo per non inquinare e cercare nel nostro piccolo dove si può di rispettare l'ambiente!
    P.S è OTTIMO ANCHE PER LAVARE A TERRA...E SE NON PIACE L'ODORE CHE LASCIA BASTA AGGIUNGERE QUALCHE GOCCIA DI OLIO ESSENZIALE (che si trova in erboristeria) E OLTRE CHE LASCIARE UN PAVIMENTO PULITO E DISINFETTATO LASCIA NELL'ARIA ANCHE UN BUONISSIMO PROFUMO!!

    RispondiElimina
  7. Wow,quante cose ho imparato!
    Complimenti per il blog,da oggi sarò una tua follower

    RispondiElimina
  8. Anch'io lo uso come ammorbidente, insieme a delle gocce di olio essenziale di lavanda... che profumo in bagno alla fine di ogni centrifuga!
    Ti consiglio la lettura del libro L'ACETO (http://www.xenia.it/libri-luca-fortuna-laceto-1133.html).
    Ciao, Fra

    RispondiElimina
  9. stupendo!!! ma x spolverare si può utilizzare aceto e acqua???? di solito io uso acqua e alcool profumato..kissà se l'aceto rovina i mobili?!

    RispondiElimina
  10. @Dolcemamy: grazie del suggerimento, domani provo!!!
    @Fra: il libro sembra molto interessante...lo aggiungo alla lista per il prossimo saccheggio in libreria ;-)
    @Marya: Mha, questo evramente non l'ho mai provato, e su mobili di legno "vero" non so se mi azzarderei a provare. Sui laccati invece non credo ci siano problemi, ma nel dubbio si può fare una prova in un angolino non in vista, magari dietro al mobile.
    @Monica: benvenuta e grazie di essere passata di qua!

    RispondiElimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.