29 agosto 2011

Giochi d'acqua: ghiaccio colorato

L'estate sta finendo...cantavano...e noi per prolungare un pò la dolce sensazione vacanziera proprio non sappiamo resistere alla tentazione di giocare con l'acqua...in tutte le sue forme!!
Ieri abbiamo fatto un'esperimento con dei ghiacciolini a forma di pesciolino colorati con coloranti alimentari.


Mi sono ispirata a questo post di Jessica (Mamma GiochiaMo?) ma visto che Gemma ancora mette tutto in bocca ho usato coloranti alimentari invece di tempere, e visto il caldo di questi giorni l'ho lasciata libera di sperimentare l'effetto del freddo sulla pelle.

Abbiamo cominciato manipolando liberamente i primi ghiaccioli, che ovviamente si sono sciolti in un attimo lasciandola stupita e sgocciolante di colori.
Allora ho preso altri ghiaccioli mettendoli in un contenitore d'acqua e le ho proposto di pescare i pesciolini colorati e metterli nella piscinetta. Come nel gioco dei travasi le ho dato diversi  strumenti: un cucchiaio, una palettina da spiaggia, un colino. Lei li ha provati tutti per poi decidere che era più divertete acciuffarli con le mani (...mi dispiace papà...tua nipote come pescatrice proprio non ha futuro!)

Man mano che l'acqua prendeva il colore rilasciato dai ghiacioli cresceva la sorpresa nei suoi occhi, e la nostra soddisfazione a vederla così attenta e concentrata.

7 commenti:

  1. ciao!!! eccomi di ritrono!! che belli questi pesciolini!!!immagino lo stupore della tua piccola!!!

    RispondiElimina
  2. dimenticavo...com'è carina l'intestazione nuova!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie per la citazione! E' davvero un gioco semplice e divertentissimo per i bimbi!

    RispondiElimina
  4. @Mami: grazie di aver notato il nuovo look!! sono contenta che ti piaccia! (bentornata!!!)
    @MammaGiochiamo: ci mancherebbe altro, con tutte le idee che suggerisci, che non ti citassi neanche! ;-)
    @Kemate: si si...se non ti spaventa torvarti con il pavimento arcobaleno :)!!
    Grazie di esserte passate di qui!!!

    RispondiElimina
  5. è un po' che vorrei mettere in pratica questo gioco con mia figlia, ma 'sti coloranti alimentari dove si trovano?avevo provato a fare i colori con cose naturali tipo il caffè, ma essendo una pasticciona imbranata.......è venuto fuori male!help me!

    RispondiElimina
  6. @Federicasole: Io i coloranti li avevo comprati in un negozio di attrezzature per pasticceria trovato chiedendo consiglio al fornaio ;-). Bella la tua idea di usare alimenti naturali, si potrebbe provare con la barbabietola che tinge di un bel rosso, o coi mirtilli e i frutti di bosco. Cosí però i ghiaccioli mi sa che me li mangio io!!!

    RispondiElimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.