25 aprile 2011

Orto...tempo di semine (parte 2ª)

Pasquetta piovosa e bimba raffreddata (tanto per cambiare...), abbiamo approfittato di un pallido raggio di sole per le nuove semine dell'orto.
Qui avevamo fatto le semine di luna crescente, e oggi ci siamo dedicati a quelle previste per l'ultimo quarto di luna. In questa fase tradizionalmente si semina o trapianta tutto ciò di cui si vuole ritardare la fioritura per prolungare la raccolta. Noi abbiamo scelto verdure che non richiedono molto spazio e hanno radici non tanto profonde...il nostro orticello non permette grandi colture:

- cicoria
- misticanza
- spinaci
- erba cipollina
- cipolla bianca
- rucola
- basilico
- porro gigante

Intanto sono spuntate le piantine di peperone che avevamo seminato in marzo e abbiamo preparato la terra per trapiantarle la settimana prossima.

Purtroppo non ho fatto nessuna foto perchè abbiamo lavorato di corsa...il tempo non prometteva niente di buono tanto che adesso una leggera pioggerella sta innaffiando le nostre semine (grazie!!!).

Quando riesco a dedicare un pò di tempo all'orto resto sempre con una sensazione di tempo ben speso...e così anche oggi! Peccato solo che la funghetta ancora non possa maneggiare la terra (finirebbe per mangiarsela!!) e rimanga un pò in disparte...ma presto toccherà anche a lei imparare da dove vengono le verdure buone che finiscono nel piatto!

2 commenti:

  1. Io gliela lascerei maneggiare la terra... anche se ne assaggia un po' non fa male ed è sempre un'esperienza (e magari dopo non ci prova più!)

    RispondiElimina
  2. eh eh...magari ci prova gusto, soprattutto i lombrichi usciti dalla compostiera devono avere un saporino niente male :))

    RispondiElimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.