17 aprile 2011

Rimedi naturali a base di ortica

Oggi siamo andati a raccogliere l'ortica, un'attività che adoro e chi mi ricorda quand'ero bambina e infilavo le manine in un paio di enormi guanti di cuoio e facevo a gara con mia sorella per vedere chi ne raccoglieva di più. Mia mamma poi la cucinava, ci faceva la pasta e una buonissima torta salata (devo ricordarmi di chiederle la ricetta!)

Io la raccolgo per le sue proprietà, sembra incerdibile come un'erba tanto benefica possa avere una fama così cattiva solo perchè pizzica un pò!! Ci tengo a specificare che non sono un medico e non sono qualificata a dare consigli medici, quindi anche se mi interessano da tempo le virtù delle erbe spontanee e mi sono documentata le informazioni riportate non hanno nessun valore medico.

Uso esterno

 cataplasmi, lozioni o impacchi: azione cicatrizzante, contro gli eczemi, l'acne e la caduta dei capelli



Uso interno

infuso, decotto o succo fresco (foglie schiacciate e centrifugate): combatte artrite, cistite, infezioni delle vie urinarie. È molto utile in caso di anemia o perdite di sangue, è inoltre vasocostrittrice e  antiflogistica.

Se vi interessa ho preparato una scheda che potete scaricare con le dosi e le spiegazioni per i vari preparati:


 Io personalmente, oltre all'utilizzo in cucina, mi faccio un'infuso nei periodi di ciclo abbondante...e devo dire che mi tira sù!

2 commenti:

  1. Grazie per la scheda, conoscevo le proprietà dell'ortica, ma ignoravo usi e dosi.

    RispondiElimina
  2. ciao! mi piace molto il tuo blog, allegro, frizzante, colorato e pieno di idee interessanti!
    P.S. mia zia mi faceva sempre la minestra di ortiche! buoooonaaaa! ;-P

    RispondiElimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.