13 marzo 2011

Pane di farro con semi di lino

Adoro stare con le mani in pasta, riempire la cucina di farina, l'odore del lievito e aspettare pazientemente che la pasta cresca. E in un weekend come questo di pioggia ininterrotta non c'è modo migliore di godersi il tempo in casa che non sfornando un bel pane croccantino e profumato per accompagnare la cena di domenica sera.



La prima cosa da fare è controllare di avere tutti gli ingredienti in casa, oggi proprio non era giornata da uscire e fare la spesa:

300 gr farina di grano
300 gr farina di farro
2 o 3 pugni di semi di lino
25 gr lievito di birra
2 o 3 cucchiai d'olio
300 ml d'acqua
1 pizzico di zucchero


Ho sciolto il panetto di lievito in circa 250 ml d'acqua e un pizzico di zucchero, poi ho aggiunto i 300 gr di farina di grano. Deve risultare una specie di pastella, se è troppo densa bisogna aggiungere un pò d'acqua. Ho mescolato con la frusta perchè non si formassero grumi e ho lasciato lievitare 30 minuti in una ciotola coperta da pellicola e uno strofinaccio lontano da correnti d'aria. Dopo mezz'ora l'aspetto dovrebbe essere piú o meno questo:


Dopo questa prima lievitazione ho aggiunto i 300 gr di farina di farro, uno o due pugni di semi di lino, due pizzichi di sale, due cucchiai d'olio e acqua quanto basta per impastare. Ho trasferito tutto sul tagliere e ho impastato fino a ottenere una pasta elastica. Ho fatto una palla e l'ho messa in una terrina unta d'olio. Ho poi unto anche la superficie della palla di pasta. Ho coperto di nuovo con pellicola e strofinaccio e lasciato un'ora a lievitare, sempre lontano da correnti d'aria.



Dopo la seconda lievitazione ho reimpastato tutto e rifatto una palla, che risulta più liscia e compatta della precedente. Non dev'essere appiccicosa.


Ho diviso la palla in 4 parti e fatto dei filoncini che ho già messo sulla teglia cercando di distanziarli bene uno dall'altro per lasciare spazio all'ultima lievitazione. Li ho unti con olio e cosparsi di semi di lino e farina.


Li ho messi nel forno spento e dopo un'ora e mezza di lievitazione hanno quasi raddoppiato il loro volume.


Non resta che infornarli a 220º per 15-20 minuti e godersi il profumo di pane fresco!!


Questa ricetta mi piace molto perchè mi permette di inserire nella dieta di tutta la famiglia i semi di lino, ricchissimi di Omega-3, e la farina di farro, molta più ricca di vitamine e sali minerali rispetto alla comune farina di grano.

1 commento:

  1. mi sembra di sentire il profumo di queste meraviglie!!! assolutamente da provare...buon inizio settimana

    RispondiElimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.