2 febbraio 2011

Portare i bimbi nella fascia: la croce avvolgente

Questa è la nostra posizione preferita, comoda sia indossata dalla mamma che dal papà.
Ho provato a disegnare qualche immagine (va bhe, la qualità non è delle migliori...) per condividere con voi le "istruzioni" della legatura, è molto facile, vedrete!! In più è specialmente indicata per i piccini perchè sostiene la schiena e la testolina...sonnellino assicurato!!

1- Prendi la fascia in modo da tenere la metà davanti a te.

 2- Porta il lato superiore sopra al petto e avvolgitelo intorno.

 3- Raccogli i due lati con una mano, facendo attenzione a tenere in mano solo il lato superiore della tela.
4-Passando la mano libera sotto un lato devi afferrare l'altro in modo da passarlo sotto e incrociare i due estremi sulla schiena.
 5- Senza lasciare andare i due lembi della fascia...
 6- ...portali sulle spalle in modo che pendano davanti. La parte che appoggia sulla spalla non deve essere stropicciata ma raccolta in modo ordinato, se no col peso del bimbo potrebbe farti male o lasciarti segni sulla pelle.
 7- Arrotola il lato superiore verso l'esterno fino a circa la metà della facsia, in modo da formare un rotolino che sostenga la testa del bimbo. Prepara una "borsa" allargando un pò con le mani la fascia in corrispondenza del petto.
8- Ora fai scivolare poco a poco il bebè dopo essertelo posizionato su una spalla (circa la posizione del "ruttino"...) fin dentro la borsa che hai davanti. Per fare questa manovra soprattutto se il bimbo è piccolino meglio satre con la schiena un pò inclinata all'indietro per non sforzare il suo collo.
9- Tira fuori i piedini dal lato inferiore della fascia sempre sostenendo il bimbo con una mano sotto il culetto. Sistema la tela sulla schiena del bebè evitando che si formino pieghe. Il rotolino superiore deve sostenergli il collo, soprattutto ai più piccini!
 10- Per stringere la tela al punto giusto sostieni sempre il culetto con una mano e tira bene prima un lato e poi l'altro, cambiando la mano che sostiene il bimbo.


 11 - Mantieni in tensione entrambi i lati (niente paura, il bimbo non cade perchè stai tenedo la tela!)...

12- ...e una volta ben sistemata prendi i due lati  e tirali verso l'alto, meglio se intanto ondeggi i fianchi! Questa manovra serve a posizionare correttamente il bimbo all'altezza del petto, devi potergli baciare la testolina per sapere che la posizione è quella giusta.

 13- Incrocia la tela sotto al culetto e intorno ai piedini, i due estremi devono passare uno davanti a un piedino e uno dietro all'altro. Serve a sostenerlo meglio e a mantenere la schiena nella giusta posizione. I due lati che dalla foto si vedono passare lungo ai fianchi del bebè non devono essere sopra alla sua schiena ma "abbracciarla".
 14- Passa i due estremi sulla schiena e fai un bel nodo, ben stretto!

15- Ecco qua!!!! Mamma (o papà??) e bimbo comodi e felici!!!

6 commenti:

  1. Ciao Mamma Viò,
    GRAZIE MILLE per questo post!
    Con la Leti non sono riuscita ad usare la fascia (faceva troppo caldo!) ma con Davide (che arriva tra 20 gg) vorrei provare ad usarla e il tuo post casca a fagiuolo ;-)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Che belle immagini!!! e sì! era anche la nostra preferita!! Mi ricordo le prime volte che mi avvolgevo in metri di fascia!!! Mio marito mi prendeva sempre in giro!!! Però è la più comoda!! Baci!

    RispondiElimina
  3. fantastica spiegazione...ma che tu sappia, esiste un modo di mettere nella fascia due bambini, almeno per il primo periodo? grazie, ciao!!!

    RispondiElimina
  4. @ma.ma: si si che si può...prometto di postare al più presto le istruzioni, anche se non è una posizione che abbia provato personalmente!!

    RispondiElimina
  5. La legatura pancia a pancia è sempre la migliore, anche se con la mia fascia elastica noto che adesso aumentando il peso del mio secondo genito, la fascia si lascia un pò andare e me lo trovo sempre troppo basso. Forse dovrei passare ad una fascia rigida, più sostenitiva!
    una cosa tipo didymos o simili? http://www.tabatashop.com/fascia-neobulle-modello-margot.html

    RispondiElimina
  6. Io ho usato solo questa legatura per un anno intero! Un po' perché è comoda e un po' perché sono pigra :D

    RispondiElimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.