20 febbraio 2011

Fare un metro misura bimbi di stoffa

Eccoci alla fine di un weekend freddo e pigro, con la piccoletta che sta uscendo dalla gastroenterite e che ci ha costretti in casa ancora una volta. Non so a voi ma a me questo tempo uggioso mi fa venir voglia di rimboccarmi le maniche e fare qualcosa di carino, che non impegni troppo tempo perchè la pazienza non è il mio forte, rischierei di lasciare il lavoro a metà appena spunta il primo raggio di sole! Visto che da un pò sto notando come la nostra funghetta cresca terribilmente in fretta ho pensato di fare il nostro metro misura bimbi per avere un ricordo carino e personale dei suoi progressi. Facendolo ripensavo allo stipite di casa dei miei con i segni lasciati da anni di misurazioni mie e di mia sorella, mi sembra di essere ancora lì con i calcagni e la testa ben contro al muro e mia mamma che fa il segno con la matita. Sinceramente non so se l'hanno ridipinto o rimane lì a ricordargli quanto eravamo piccolette, e la voglia che avevamo di crescere!

Insomma, ho messo sotto sopra i miei nascondigli di cose che "possono sempre servire" per vedere cosa potevo usare, ed ecco qui il risultato finale già posizionato nell'anta del suo armadietto (il marito si è rifiutato di bucare il muro...):


Cos'ho usato:

  • una striscia di una bella tela Ikea (tanto per cambiare...) a sfondo marino
  • un nastro di tela bianco per fare il metro
  • un pennarello da stoffa per segnare i cm
  • un ritaglio di pile o di feltro
  • una coppia di bacchette cinesi, o due stecche rigide, lunghe una ventina di cm
  • ago, filo e ovviamente la mia adorata macchina da cucire!! 

Come ho fatto:

Per prima cosa ho tagliato una striscia larga circa 25cm nella tela. La lunghezza è  standard visto che è l'altezza della tela, 150 cm. Bisogna poi cucire l'orlo dei due lati lunghi.






Con l'aiuto di un metro ho segnato i cm nel nastro bianco con una penna  da stoffa. Ho fatto una tacca corta ogni cm e ogni 10 una tacca più lunga.




Ho cucito il nastro-metro al centro (...ehmm...o quasi!!) della tela.






Ho ritagliato nel pile i numeri. Io ho scelto di applicare solo i numeri ogni 20 cm partendo dal 50 per non caricare troppo il tutto e per risparmiare un pò di lavoro, dovendoli poi cucire a mano.




Ho ritagliato uno dei granchietti che facevano parte del motivo della stoffa Ikea e girandolo a rovescio ne ho ritagliato una copia in un altro ritaglio di stoffa, per poter poi cucire il cuscinetto-granchio.







Una volta cucito il granchietto a rovescio e rivoltato al dritto l'ho riempito con un pugnetto di ripieno per cuscini e ho chiuso l'apertura che avevo lasciato. (Se come me non siete brave a cucire a mano non importa, l'importante è che se non siete sicure che sia a prova di ditine curiose non lo lasciate incustodito...del resto non è un giocattolo e non mi sono preoccupata più di tanto)


Stessa cosa per il cuscinetto-corallo, ho ritagliato una parte della tela che mi piaceva, ne ho tagliato un pezzo uguale, ho cucito i due ritagli "dritto con dritto" e l'ho rigirato come un calzino. In questo caso è stato un pò difficile vista la forma del corallo, stretta e lunga.


Per chiudere i due lati corti ho fatto l'orlo lasciando lo spazio per infilare le due bacchette cinesi (ovviamente va bene qualsiasi stecca, ma io in casa ho trovato solo quelle)




Ho cucito i numeri, come si vede con ago e filo sono un disastro, anche se alla fine l'irregolarità dei punti gli da una simpatica aria handmade (cerco di consolarmi come posso...)




Non resta che cucire il cuscinetto-granchio e il cuscinetto-corallo ed ecco qui!!!!













Devo dire che questo lavoretto mi ha dato parecchia soddisfazione, sarà carino tenerlo come ricordo con le tacche della crescita della funghetta, anche se alla fine se è venuto carino il merito non è mica mio, ma della fantasia di chi ha disegnato la tela!!! In più il tema marino s'intona perfettamente alla sua cameretta!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.