4 dicembre 2010

Soft book fai da te

Dopo quasi una settimana di duro lavoro vi presento il librone di stoffa che ho fatto per Gemma. È vero, in commercio se ne trovano molti, ma mi piaceva l'idea che le restasse anche come ricordo, "questo me lo fece la mia mamma quando ero piccola..." A Gemma è piaciuto un sacco, gliel'ho regalato per i suoi 6 mesi e passa parecchio tempo a esplorarlo con le mani...e con la bocca! per questo è lavabile, io l'ho già cacciato in lavatrice (programma delicati)!!
Per comporlo ho tagliato in diverse tele di recupero 6 rettangoli, e poi ho cucito le varie pagine:
La copertina è di tela multicolore Ikea e ci ho attaccato con un pezzetto di velcro una coccinellina che avevo in casa.  Per dare rilievo alla copertina rispetto alle altre pagine l'ho imbottita con una fetta di ripieno per trapunte. La chiusura è fatta con una linguetta di stoffa doppiata e un pezzetto di velcro.


Nella prima pagina  ho fatto una chiocciolina con un cordino da regalo e un ritaglio di pile e nella seconda un sole. Il centro è di tulle ripiegato e i raggi sono nastri da regalo (quelli un pò rigidi), questa è una delle pagine preferite di Gemma che adora ciucciare i raggi...






La quarta pagina ha un lettino con una bambolina che si può infilare, tutto fatto con ritagli di vecchie magliette e un pezzetto di elastico da mutande per il pizzetto del lenzuolo. La faccia della bambolina è uno di quei pupazzetti da dito dell'Ikea. Il gelato in quinta pagina è anche lui fatto di ritagli di magliette, le palline sono "cuscinetti" riempiti di ripieno per cuscini e poi cuciti alla tela



Nella pagina centrale ho fatto una scena "naturale" sempre sulla base di una tela multicolore (ci avevo fatto le tende della cucina e avanzava una striscia...)



La mia preferita, la mela col bruco: la mela è facilissima, dopo averla ritagliata su una tela leggera e fatto il buco contornandolo col punto a zig zag, l'ho cucita alla tela con lo stesso punto per evitare che sfilacci. Il bruco l'ho fatto cucendolo "a calzino" e riempiendolo a palline. La faccina l'ho ricamata, pur non sapendolo fare! Il body col fiocco l'ho copiato da Mammafelice, non avendo panno lenci l'ho fatto di maglina ma ho dovuto fare l'orlo.



Siamo quasi alla fine, il pesce è fatto di quella retina che a volte si usa nei fiocchi che si mettono nelle piante per regalarle, e a Gemma piace da matti perchè lo gratta con le ditina, e la farfalla l'avevo riempita di carta di alluminio perchè scricchiolasse ma non ha funzionato e l'ho tolta,si sbriciolava tutta e rischiava di uscire diventando pericolosa.


Ecco qui, ho provato a spiegare esattamente come ho fatto, ed è davvero facile anche se richiede tempo perchè non tutto può essere cucito a macchina, però se volete qualche chiarimento scrivetemi!!

3 commenti:

  1. un'idea deliziosa, complimenti per il tuo splendido blog.
    Giula

    RispondiElimina
  2. Ma è fantastico! Mi piace il tuo blog! Ti seguo :)

    RispondiElimina
  3. è un'idea stupenda!mi piacciono molto le tue creazioni!

    RispondiElimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.