10 dicembre 2014

Decorazioni di Natale con pasta di sale e acquerelli

Ormai da qualche anno abbiamo fatto nostra la tradizione che le decorazioni di Natale devono essere fatte da noi: artigianali, sostenibili, economiche...e anche belle, perchè no!!!

Vista la passione delle bimbe (me inclusa...si capisce!!) per la pasta di sale ne abbiamo approfittato per decorare il nostro albero di Natale con i colori naturali del pane appena sfornato arricchito da qualche tocco di acquerello.


La ricetta della pasta di sale è la stessa che usava mia mamma durante i lunghi pomeriggi d'inverno, tanti anni fa:


1 tazza di sale
1 tazza di farina
acqua quanto basta per impastare

E poi svariati oggetti trovati qua e là per provare, sperimentare, sbagliare e tornare a cominciare.


La retina delle arance ad esempio serve per creare un effetto tartarugato sulla superficie delle formine, mentre la pasta (penne, maccheroni...) o il tappo di un pennarello sono l'ideale per creare disegni stampati e decorazioni in rilievo.


Una volta soddisfatti del risultato basta lasciar asciugare la pasta di sale a temperatura ambiente per circa 24 ore prima di poterla dipingere. Se avete fretta potete farla asciugare anche in forno ventilato, magari approfittando per cuocere una bella torta per la merenda ;)


Ora non resta che aggiungere un tocco di colore che darà rilievo alle decorazioni stampate. Noi abbiamo usato gli acquerelli per evitare colori troppo accessi e poter giocare con le sfumature, ma si possono usare anche le tempere o addirittura i pennarelli.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.