11 novembre 2014

Un gioco per togliere il pannolino senza stress

Ahi noi la sventurata fase di togliere il pannolino ci trova impreparati e decisamente stressati!
Niente a che vedere con l'idillio immaginato e sperato, probabilmente avremo sbagliato da qualche parte ma le prime settimane sono state a dir poco complicate. Se è vero che è stato facile, direi quasi naturale e spontaneo, dire addio pannolino e benvenute mutandine, lo stesso non vale per centrare il vasino al momento del bisogno ;) Anche se era stata Irene a farci capire chiaramente che non voleva più il pannolino ora sembra pensare che in fondo...si stava meglio quando si stava peggio!

Noi però non ci siamo arrese ed ecco qui un bel gioco per togliere il pannolino senza stress!



Dipingere e decorare una scatola da scarpe a 4 mani è stata una prodezza, ma a parte qualche pennellata su tavolo e parete non ci sono stati altri danni collaterali.

Dentro la nostra nuova scatolina del vasino abbiamo poi messo una serie di oggetti e piccoli giocattoli relazionati appunto col momento di sedersi sul vasino.
La scatolina del vasino può essere aperta solo quando ci si siede sul vasino o sul water e, anche se sono giochini semplici come un pannolino per le bambole o un vasino, il fatto di non poterli avere sempre li rende interessanti e desiderabili.


La bambolina dispone anche di un set pipi/cacca di carta che, quando finiscono nel vasino, provocano grandi festeggiamenti e complimenti. Lo so può sembrare ridicolo...ma di fronte all'emergenza siamo pronti a tutto.
Con l'aiuto della bambolina possiamo poi mettere in scena più e più volte il momento critico del vasino rendendolo cosi un momento di rutine quotidiana.
Servirà? per il momento abbiamo notato già un bel miglioramento, insieme ad altre attività motivanti Irene comincia ad accettare che il cambiamento è in atto e non si può fare retromarcia.

3 commenti:

  1. Bellissima idea! grazie! ne farò sicuramente uso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie...vedrai che con un gioco è tutto più semplice ;)

      Elimina
  2. Bellissima idea! grazie! ne farò sicuramente uso!!!

    RispondiElimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.