9 maggio 2013

Idrocoltura sul davanzale, coltivare in pochissimo spazio

Anch'io come tutti i bravi "pollici verdi" diligentemente preparo la terra, il semenzaio, semino e aspetto con ansia che nascano le prime piantine. Ma diradare è una tortura psicologica, non sono capace di sacrificare una parte delle nuove nate per fare posto a quelle che verranno messe a dimora nell'orto e daranno frutti.
Fino ad ora ho sempre fatto miriadi di vasetti da regalare qua e la con le piantine che proprio non potevo tenere, per problemi di spazio. Ma quando anche le amiche dicono "mò basta!" e volete coltivare erbe aromatiche o verdure in poco spazio è giunto il momento di passare all'idrocoltura da davanzale!



Materiale necessario quasi nullo, tutto recupero e riciclo: una bottiglia di plastica, qualche pallina di plastilina e il gioco è fatto.






Il procedimento? Niente di più semplice:

- con un chiodo riscaldato fare tanti fori quante sono le piantine che volete coltivare su un lato lungo della bottiglia o bottiglione, come nel mio caso.




- tagliate con le forbici per unire tutti i buchi di una stessa fila e una finestrella sempre nella parte alta della bottiglia (servirà per riempirla d'acqua)

- inserite le piantine una per ogni foro e fermatele con un pò di plastilina

- posizionate la bottiglia così sdraiata sul davanzale o in terrazzo e riempitela d'acqua fino a lasciare in ammollo le radici attraverso la finestrella, che andrà poi richiusa per evitare la proliferazione di sgraditi ospiti (zanzare...)

- per assicurare il giusto nutrimento alle piantine potete usare ad esempio i sughi della compostiera, se l'avete, molto diluiti o acquistare il concime specifico per idrocoltura.

- aspettate pazienti...e se come me avete piantato basilico tra un pò mettrete in tavola un buon pesto fatto in casa ;-)



5 commenti:

  1. Ma poi le piante crescono direttamente lì o le dimori a terra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le piantine restano li visto che il mio problema era proprio quello di non volermi riempire di vasi. Concimando leggermente l'acqua stanno crescendo bene ma usandole per cucinare avranno vita breve. Con piante a ciclo lungo non so se funzionerebbe.

      Elimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.