23 gennaio 2013

Sacco imbottito per la carrozzina - tutorial

Il freddo non manca, quest'anno si è fatto un pò desiderare (almeno qui...) ma finalmente è arrivato! Io, che l'aspettavo da un pò, non mi son fatta trovare impreparata e quando voglio portare fuori Irene in carrozzina posso sfoggiare questo bel sacco imbottito fatto su misura per la carrozzina.

Ho deciso di mettermi all'opera qualche mese fa visto che in commercio non avevo trovato neinte che mi soddisfacesse al 100%, e  considerati anche i prezzi esorbitanti dei pochi sacchi imbottiti che avevo trovato.


Volevo un sacco carrozzina che fosse sfoderabile per poterlo lavare facilmente, poco ingombrante e versatile.
Volevo che fosse semplice aprirlo parzialmente per esempio per quando si entra in un negozio o sull'autobus e per questo l'ho fatto aperto a libro con le due parti che si sovrappongono per dare maggior calore. A seconda delle necessità posso poi chiuderne solo una. I 3 bottoni laterali mi permettono di aprirlo e chiuderlo in un attimo.
Volevo che riparasse anche dal vento, tipico della mia città, e ho fatto un risvolto davanti alla faccia che si regola e si fissa con altri due bottoni.
Volevo che avesse un cappuccio perchè i neonati disperdono la maggior parte del calore attraverso la testa, e ho chiuso la parte superiore con un bottoncino per fare il cappuccio triangolare.
Insomma, ci ho pensato molto prima di farlo, cercando di prevenire e immaginare tutte le possibili esigenze della piccola Irene e le mie per creare un sacco veramente su misura.

Ora che finalmente posso usarlo posso affermare che ne è valsa la pena, e condivido qui il tutorial.

Cosa serve:

- tela esterna 150 x 80 considerando le cuciture
- stoffa tipo lenzuola 150 x 80
- imbottitura (va benissimo un ritaglio di un piumino o di una coperta) 150 x 80
- 5 bottoni
- elastico o cordino per le asole
- velcro

Tutorial:




- tagliate il lenzuolo e l'imbottitura seguendo la forma riportata nello schema. Per quanto riguarda le misure sono abbastanza generiche, ma regolatevi sulla base della vostra carrozzina e delle vostre esigenze. Nello schema non sono riportati i margini per le cuciture, considerate quindi 1 cm di margine circa.

- La tela esterna andrà tagliata secondo lo stesso schema ma dovrete lasciare qualche cm in più di margine in corrispondenza dell'apertura per poterla rigirare all'interno (come le aperture dei copripiumini)



- Cucite i bottoni e le asole nella tela esterna in corrispondenza dei simboli indicati nello schema.

- Applicate la striscia di velcro sul lenzuolo interno in modo da poter chiudere il fondo.

- Sovrapponete al rovescio l'esterno e l'interno e cucite tutto il margine lasciando aperto solo lo spazio per inserire l'imbottitura.

- Inserite l'imbottitura.


Per chiuderlo una volta appoggiato al centro il bimbo copritelo prima con la parte più alta (quella di 60 cm nello schema) senza preoccuparvi se gli copre un pò il faccino.
Sovrapponete poi la parte più corta (quella di 50 cm) e chiudete i 3 bottoni laterali.
Ora ripiegate il bordo e fissatelo con i 2 bottoni corrispondenti.

11 commenti:

  1. grazie per aver condiviso questo bellissimo progetto, proverò a farlo per il mio nipotino :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao...benvenuta e grazie di esserti unita ai miei followers!!! ;-)

      Elimina
  2. complimenti una bella idea la tua molto pratica.

    RispondiElimina
  3. cavoli! é meraviglioso! splendida pure la stoffa. Peccato averlo visto tardi se no te ne chiedevo uno :) . Spetaccolo! Bravaaaaa!!!!

    RispondiElimina
  4. Bello! Non mi tornano però le misure, specie quelle in orizzontale dei (praticamente) 3 pezzi. Può essere che finito viene circa 70x35? Ma non è piccolo? Puoi chiarirmi? In ogni caso complimenti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      ho verificato e ti confermo che quello che ho fatto io corrisponde alle misure riportate nel tutorial. Non so se è perchè la mia bimba era piccolina ;) ma le è andato benissimo. In ogni caso se vuoi maggiori dettagli scrivimi pure, ti risponderò più che volentieri! ;-)

      Elimina
  5. Spiegato benissimo, grazie per il cartamodello! Lo farò sicuramente come regalo x la bimba di un'amica in dolce attesa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia, se ti servono maggiori dettagli scrivimi pure, ferie permettendo ti rispondo più che volentieri!

      Elimina

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.