15 dicembre 2011

Ricette per bambini: il polpettone alle verdure

Alzi la mano chi ogni giorno si deve inventare uno stratagemma per far mangiare la verdura ai bambini (o al marito, come nel mio caso!!!)
Io, dopo aver provato a “educare alimentariamente” il soggetto in questione, mi sono rassegnata a vederlo mangiare solo “insalata e ceci” (meglio che niente…).
Questo finché non ho provato questa ricetta di polpettone di verdure, che nasconde insieme alla carne macinata (poca) la verdura di stagione (molta!!)
Se vogliamo considerarla una ricetta per bambini facciamo pure...ma vi assicuro che anche ai grandi piace eccome!!
Ovviamente la consistenza non è la stessa del polpettone tradizionale, questo tende a essere più soffice e friabile, ma il gusto non ha niente da invidiare!


Volete la ricetta??
Eccola!!!

Ingredienti:

½ kg di carne di manzo macinata
2 patate di media grandezza
½ cavolfiore
2 carote
1 zucchina
1 cipolla
2 uova
Farina
semi di lino o di sesamo
erbe aromatiche a piacere
sale q.b.

Procedimento

1 - Pulire, sbucciare e tagliare a cubetti le verdure.

2 – Metterle in pentola a pressione nel cestello per la cottura a vapore con un bicchiere d’acqua e cuocere per 5 minuti dal fischio.

3 - Passate le verdure nel passapuré a fori grossi.

4 – Mescolate la carne macinata con le verdure cotte e passate e due uova. Se vedete che il composto risulta troppo liquido (dipende dall’acqua assorbita dalle verdure in cottura) potrete aggiungere due o tre cucchiai di farina o di pangrattato. Salate.

5 – Con l’aiuto di un foglio di carta da forno formate il polpettone e cospargete la superficie con semi di lino e erbe aromatiche a piacere.

6 – Mettetelo nella teglia unta d’olio e.v.o. con la zucchina tagliata a rondelle e la cipolla.

7 – Infornate a 180 gradi per 1 ora circa.Per asciugare la superficie e rendere la crosta di semi di lino croccante potete accendere la ventilazione nel forno gli ultimi 15 minuti di cottura.

Questo polpettone può essere servito caldo appena sfornato, ma lasciato intiepidire si concentrerà il gusto delle erbe aromatiche e delle verdure.

Una volta cotto può essere anche suddiviso in porzioni e surgelato in contenitori ermetici, sarà così sempre disponibile una cena pronta all’ultimo minuto. Per scongelarlo sarebbe meglio evitare di lasciarlo a temperatura ambiente, trattandosi di carne, ma si può passare dal congelatore al frigorifero un giorno prima, o scongelarlo direttamente nel forno a microonde.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, mi farai felice!!

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di inrmazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

Le immagini presenti in questo blog sono principalmente di proprietà dell'autore del blog e sono coperte da copyright. Non è consentita nessuna copia o riproduzione senza l'esplicito consenso dell'autore.

Nel caso in cui la pubblicazione di materiali e/o immagini raccolte dal web dovesse ledere il diritto d'autore si prega di comunicarlo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.